AUDIZIONE DEL VICE PRESIDENTE IN REGIONE, SAMBUCCI: “CONSORZIO INDUSTRIALE, PIÙ FONDI”

Sambucci (FdI): “Sinergia con vicepresidente Angelilli, presto grande piano per l’accesso al credito. Consorzio industriale, più fondi e taglio agli sprechi”

“Lavoriamo per dare risorse e nuove opportunità di sviluppo ai nostri territori. Oggi presso la commissione Sviluppo economico la vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli ha fatto il punto sull’attività dell’assessorato relativamente ai temi riguardanti la riprogrammazione dei fondi europei, la Zls Lazio ed il Consorzio industriale del Lazio.

Nel corso del suo intervento il vicepresidente Angelilli ha affermato che è occorre dare un ruolo più forte alle Regioni in sede di riprogrammazione dei fondi europei, soprattutto nell’anno appena iniziato che è quello della negoziazione. Sulla programmazione attuale è stato evidenziato lo stanziamento di 1,140 milioni di euro per il biennio 2026-2027. In particolare sottolineo che ci sono 120 milioni di provvista Bei. Ci è stato inoltre comunicato che tra aprile e maggioverrà presentato un grande piano per l’accesso al credito per le pmi.

Abbiamo preso atto dell’istituzione ufficiale della Zona Logistica Semplificata (ZLS) del Lazio, un traguardo atteso da anni e finalmente raggiunto grazie a un lavoro sinergico tra Governo, Regione e amministrazioni locali. Parliamo di un risultato frutto di un lavoro certosino, condotto a più livelli istituzionali, che oggi consegna alla nostra regione uno strumento atteso da tempo. Il Lazio aveva bisogno di una leva capace di garantire competitività, attrarre investimenti e sostenere la crescita delle nostre imprese.

Abbiamo avuto rassicurazioni sul fatto che è imminente l’avvio delle consultazioni per la nuova legge sul Consorzio industriale del Lazio. Condivido il principio per cui il Consorzio si deve affermare come soggetto al servizio delle imprese e non della politica. Nei decenni precedenti sono stati accumulati tanti debiti, oggi si punta a razionalizzare la spesa e ad eliminare gli sprechi, anche grazie all’ottimo lavoro del commissario Trequattrini.

Sono stati recuperati 40 milioni di euro riguardanti il Fondo sviluppo e coesione e che saranno impiegati per interventi infrastrutturali nelle aree industriali della nostra regione.
Da parte mia c’è la volontà di lavorare in sinergia con l’assessorato allo Sviluppo economico per rilanciare le prospettive di crescita della regione e delle nostre province”.

Lo dichiara in una nota l’on.Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

Articolo precedente

INCHIESTA CHIOSCHI, L’AVVOCATO DI SECCI NON CI STA: “IL GIP NON POTEVA EMETTERE L’ORDINANZA DI ARRESTO”

Articolo successivo

INCHIESTA CHIOSCHI: “IL COMUNE HA PILOTATO LE GARE CONTRO L’INTERESSE DELLA COLLETTIVITÀ”. LE PRESSIONI DI MOSCA ALLA GUARDIA COSTIERA

Ultime da Politica