“Mentre proseguono i lavori per la realizzazione degli alloggi per le persone con disabilità, a Latina nel cantiere Ater di via Selene e nell’ex Albergo Pontino di proprietà del Comune di Pontinia, sta per essere pubblicato l’avviso rivolto agli utenti da inserire nei percorsi di autonomia”.
A fornire l’aggiornamento sull’investimento Pnrr relativo alle infrastrutture sociali e ai progetti di vita autonoma è stata Matilde Celentano, sindaco del Comune di Latina, capofila del distretto socio-socio sanitario che comprende altre quattro municipalità: Pontina, Sabaudia, Sermoneta e Norma.
“La dottoressa Flora Viola, responsabile dell’Ufficio di piano distrettuale – ha spiegato la prima cittadina del capoluogo pontino – ha predisposto, sulla base degli indirizzi forniti dal Comitato dei sindaci del distretto Lt2, un avviso per l’individuazione degli utenti da inserire nei progetti, tenendo conto sia di quelli che sono già inseriti nel ‘Progetto Dopo Di Noi’, beneficiari ed in lista di attesa, sia di coloro che potrebbero essere eventualmente interessati per cui sarebbe necessario avviare un percorso di valutazione ad hoc. Grazie all’accordo sottoscritto con Ater Latina e agli accordi di cooperazione stretti con il Comune di Pontinia ha proseguito il sindaco Celentano – il nostro distretto avrà presto a disposizione 36 alloggi per persone con disabilità, che potranno tendere ad una vita indipendente. Siamo molto orgogliosi di questo progetto i cui fondi, messi a disposizione con il Piano nazionale di ripresa e resilienza rischiavano di perdersi a causa delle difficoltà iniziali emerse nel percorso di individuazione di edifici conformi. Ora, trovata la soluzione di natura ‘edilizia’ si procede a ritmo serrato sul fonte del programma a carattere socio-sanitario”.
“Come amministrazioni comunali del distretto – ha concluso il sindaco Celentano – non vogliamo farci trovare impreparati: non appena saranno ultimati gli alloggi avremo pronta la lista dei beneficiari, individuati attraverso un percorso assolutamente trasparente che inizierà con l’avviso pubblico”.
L’ultima riunione del Comitato dei sindaci del distretto Lt2 si è svolta giovedì scorso nell’aula consiliare del Comune di Latina, alla presenza della direttrice dottoressa Francesca De Angelis, dell’assessore al Welfare del capoluogo Michele Nasso, con la dirigente Emanuela Pacifico e la dottoressa Viola, del sindaco di Pontinia Eligio Tombolillo, degli assessori ai Servizi sociali di Sabaudia, Sermoneta e Norma, rispettivamente Pia Schintu, Valentina Cianfriglia e Nadia Dell’Omo.
“Il Comitato – ha riferito il sindaco Tombolillo – ha deliberato all’unanimità il proseguo degli atti amministrativi per l’individuazione dei 36 beneficiari delle abitazioni per le persone con disabilità, in corso di realizzazione, ai fini dell’inserimento di percorsi integrati finalizzati a sostenere forme innovative di residenzialità autonoma e a favorire l’accesso al mercato del lavoro, anche a distanza, attraverso la formazione e l’impiego di adeguati dispositivi di assistenza domiciliare e tecnologie digitali. Il nostro distretto si sta dotando di un servizio d’eccellenza, grazie alla collaborazione istituzionali tra i Comuni partecipanti e la sintonia tra Sindaci”.
“Nel corso della stessa riunione – ha aggiunto l’assessore Nasso, del Comune di Latina – il Comitato ha approvato all’unanimità l’approvazione del Pal (piano di azione locale) distrettuale per la programmazione delle risorse del Fondo di povertà 2024-2025. Com’è noto, una quota parte del Fondo di povertà, per intervento normativo, può essere utilizzata per il rafforzamento del servizio sociale professionale attraverso l’assunzione di assistenti sociali ed il potenziamento delle equipe multiprofessinali. Ed è quello che stiamo facendo, con l’assunzione di ben 22 assistenti sociali, che a breve entreranno in servizio”.
