Serena e Fabio si sono conosciuti posto di lavoro. In occasione di San Valentino si raccontano tra vita privata e professionale: “E pensare che la prima volta è stata… antipatia a prima vista!”
Serena Gavillucci è la dinamica direttrice dell’ufficio postale di Terracina 1 (viale Europa). È proprio tra queste mura che ha conosciuto Fabio Minutillo, il suo compagno.
“Era il 2017 – racconta Serena – e io ero arrivata da poco in questo ufficio. Fabio invece all’epoca era il direttore dell’ufficio postale di La Fiora, ma capitava che veniva a Terracina per qualche sostituzione”. Eppure il loro primo incontro non andò proprio benissimo: “La prima volta che ci siamo incontrati – scherza Fabio – è stata “antipatia a prima vista”! Serena sembrava molto rigida. Poi però tutto è cambiato…”.
Una conoscenza che cresce e diventa un’amicizia, fino a trasformarsi pian piano in qualcosa che è sempre più grande. Fino al 2019, quando la coppia decide di andare a convivere. Proprio a Terracina, che è anche la città di Fabio, mentre Serena è di Latina. “Come dico ancora oggi – scherza Serena – a Terracina mi sono trasferita per lavoro e per amore!”.
Ad ottobre per 2023 la famiglia si allarga. “Fabio aveva già un figlio, Matteo – spiega Serena – nato da una precedente relazione. Insieme abbiamo contribuito alla sua crescita e qualche anno dopo, ad ottobre 2023, gli abbiamo regalato un fratellino, Jacopo, la gioia di tutta la famiglia”.
La nascita di Jacopo è stata accolta da Poste Italiane con il “Fiocco Giallo”, l’iniziativa aziendale dedicata ai dipendenti neogenitori che prevede l’invio di un cofanetto giallo contenente prodotti per l’infanzia di prima qualità. La coppia è ricorda quel gesto: “È stato molto bello, in un momento così delicato, che l’azienda abbia avuto un pensiero per noi. Davvero una bella sorpresa e tra l’altro anche tutto molto utile”
Serena racconta anche il rientro al lavoro dopo la maternità: “Non è stato semplice, ma Fabio lo ha reso meno faticoso. Grazie a lui ho potuto riprendere a pieno ritmo il lavoro. Inoltre ho aderito al progetto Mums at Work di Poste Italiane, che ha l’obiettivo di facilitare proprio il rientro al lavoro dopo la maternità. Il programma ha previsto degli incontri con un coach, che mi è stato molto utile per riprendere la routine e ritrovarmi nel nuovo equilibrio”.
Sempre nel 2023, Fabio intanto viene promosso come direttore dell’ufficio postale di Monte San Biagio. “Devo ringraziare Serena – ammette – perché ha sempre creduto nelle mie capacità mi ha supportato in questo percorso di crescita”.
La coppia racconta anche cosa vuol dire, per loro, lavorare nella stessa azienda. “Dopo lo stupore iniziale, i colleghi sono stati entusiasti di sapere della nostra relazione. Ci confrontiamo quotidianamente e crediamo negli stessi valori, sia quelli aziendali sia quelli personali. Crediamo che per conciliare al meglio la vita lavorativa e con quella coniugale sia fondamentale il dialogo”.
In questo periodo Serena e Fabio stanno vivendo una nuova esperienza personale. “Spinti dalla necessità di un ulteriore supporto per Jacopo ma anche dalla voglia di vivere una bella esperienza multiculturale – spiega Serena – la scorsa estate ci siamo messi alla ricerca di una ragazza alla pari. Tramite un portale abbiamo conosciuto una ragazza austriaca, che ha trascorso con noi gli ultimi quattro mesi. Si è occupata di Jacopo introducendolo alla lingua inglese, abbiamo condiviso con lei vita, luoghi, amici, parenti. Ha anche visitato il mio ufficio postale con curiosità.
Un’esperienza positiva, che tra poco si ripeterà, come spiega Fabio: “Sì, la prossima settimana arriverà una ragazza svedese che passerà con noi i prossimi tre mesi. Ora ci sentiamo più esperti e ci auguriamo che andrà sempre meglio. Anche Jacopo ormai riesce a capire la lingua inglese e questa cosa è meravigliosa”.
L’iniziativa filatelica per San Valentino. Poste Italiane celebra anche quest’anno la Festa degli Innamorati dedicando a San Valentino due colorate cartoline filateliche, una in formato standard e l’altra, dal titolo “L’amore è una combinazione segreta”, come un vero e proprio puzzle che consente di scrivere un testo, dividere la cartolina in singole tessere e spedire il tutto in una busta già affrancata. La destinataria o il destinatario dovrà ricomporre il puzzle e scoprire così il messaggio d’amore.
In provincia di Latina le due cartoline sono disponibili negli uffici postali con sportello filatelico di Latina Centro (piazzale dei Bonificatori), Aprilia, Cisterna, Formia, Gaeta, Minturno, Sabaudia e Terracina, dove fino a sabato 14 febbraio sarà possibile utilizzare per la timbratura l’annullo speciale dedicato alla ricorrenza.
