Questa mattina l’avvocato Alessia Maria Di Biase, referente del Centro Adozioni, ha consegnato al Vice Sindaco di Gaeta, Gianna Conte, due importanti documenti in tema di formazione per le famiglie adottive.
Lo scorso gennaio, infatti, sono stati pubblicati due nuovi documenti da parte della CAI. Il 23 gennaio, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno dal titolo “L’adozione internazionale: il percorso per un’accoglienza consapevole”, promosso dalla Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI) in collaborazione con l’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF).
L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato dalla Commissione volto a rafforzare la qualità e l’omogeneità, su tutto il territorio nazionale, dei percorsi di formazione pre-mandato degli aspiranti genitori adottivi, riconoscendo alla preparazione un ruolo centrale nella tutela del superiore interesse dei minorenni e nella costruzione di una genitorialità adottiva consapevole.
Le Linee operative sulla formazione pre-mandato degli aspiranti genitori adottivi sono state richiamate quale strumento fondamentale per rafforzare la coerenza del sistema, promuovere prassi omogenee e sostenere in modo più efficace chi si avvicina al percorso adottivo.
La nuova Guida alle Adozioni Internazionali, presentata alla Farnesina lo scorso 15 gennaio è stata invece realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) in collaborazione con la Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI).
La Guida nasce come strumento operativo di facile consultazione, destinato a famiglie, enti autorizzati e operatori delle Ambasciate e dei Consolati coinvolti nei percorsi di adozione internazionale, con l’obiettivo di offrire informazioni chiare, aggiornate e condivise lungo tutte le fasi del procedimento adottivo.
L’iniziativa si inserisce nell’impegno congiunto del MAECI e della CAI nel promuovere una collaborazione istituzionale efficace e una corretta informazione, nel pieno rispetto del superiore interesse del minore e per favorire lo sviluppo armonioso della sua personalità, come sancito dalla Convenzione de L’Aja del 29 maggio 1993 sulla protezione dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale; promuovere un approccio integrato e condiviso, fondato sulla qualità dei percorsi, sul dialogo tra istituzioni e sulla centralità dei diritti dei minorenni.
Il Centro Adozioni del Comune di Gaeta, aperto a tutte le coppie e persone singole del territorio nazionale, oltre allo ‘spazio adozioni’ realizzato presso la Biblioteca Comunale dove è possibile consultare documenti e testi sull’adozione, ha avviato anche un ciclo di incontri formativi online dal titolo ‘START’ dedicato all’orientamento e alla formazione.
