REFERENDUM GIUSTIZIA, IL COMITATO PER IL “SÌ” SI PRESENTA A LATINA

È stato presentato presso il Circolo Cittadino di Latina il Comitato per il Sì al referendum sulla separazione delle carriere nella magistratura. All’incontro sono intervenuti Renato Archidiacono, Lidano Grassucci, Francesca Roccato, Dino Lucchetti, Domenico Oropallo, Daniela Fiore, Annalisa Muzio, Nicolò Giglio e Carlo Carturan.

I lavori sono stati aperti da Antonio Melis, segretario provinciale del Partito Socialista, che ha ribadito con chiarezza la posizione del partito a favore del Sì, smentendo le recenti comunicazioni del fronte del No che sostenevano il contrario. Come diceva Norberto Bobbio: i mezzi presuppongono i fini.

Al centro del dibattito le ragioni del Sì, individuate nella necessità di rafforzare le garanzie per i cittadini, superando il possibile dubbio che chi giudica e chi accusa appartengano alla medesima parte. Più volte è stato richiamato il pensiero di Giuliano Vassalli, autore della riforma che ha condotto il processo penale dal sistema inquisitorio a quello accusatorio.

I relatori hanno sottolineato come la riforma non incida sull’indipendenza della magistratura, mentre produca effetti significativi sul piano delle tutele e dei diritti dei cittadini.

Il Comitato si presenta come una realtà composta da cittadini, che non intende entrare nel merito di valutazioni politiche, ma concentrarsi esclusivamente sul contenuto del quesito referendario. Non si tratta di un voto sul governo pro tempore, ma di una scelta che riguarda le libertà fondamentali nel lungo periodo.

Il primo appuntamento pubblico promosso dal Comitato è in programma per martedì 17 febbraio alle ore 17.30, con la partecipazione di Marcello Pera, presso il Circolo Cittadino di Latina.

Articolo precedente

“SERMONETA CAMBIA” PRESENTA LA MOZIONE PER L’ISTITUZIONE DEL FORUM DEI GIOVANI

Articolo successivo

AZIENDA SPECIALE “TERRACINA”, L’EX ASSESSORE: “IO FATTA FUORI PERCHÈ HO INTRODOTTO REGOLE”

Ultime da Politica