“SERMONETA CAMBIA” PRESENTA LA MOZIONE PER L’ISTITUZIONE DEL FORUM DEI GIOVANI

Iniziativa dei consiglieri comunali Pasquale Campagna e Federica Bonaldo: “Si attivi una ricognizione per un locale adatto e si colgano le preziose opportunità dei bandi della Regione Lazio”

I consiglieri comunali di “Sermoneta Cambia” hanno presentato una mozione al Sindaco e al Presidente del Consiglio dal titolo “Promozione della partecipazione giovanile e istituzione di un centro di aggregazione gestito dal Forum dei Giovani”.

L’iniziativa di Antonio Di Lenola, Pasquale Campagna e Federica Bonaldo è volta a favorire degli spazi di aggregazione per le nuove generazioni che puntino nel medio-lungo periodo ad un loro maggiore coinvolgimento nell’azione amministrativa e nella vita della Città. La mozione prende spunto dagli specifici strumenti di finanziamento attivati dalla Regione Lazio: tra questi spicca il bando “Giovani Insieme”, mirato alla creazione, al potenziamento e alla gestione di centri di aggregazione giovanile e alla promozione della partecipazione attiva dei ragazzi nei territori comunali. Gli esponenti del Movimento hanno chiesto al Sindaco e alla Giunta di impegnarsi ad istituire un Forum dei Giovani come organismo rappresentativo, partecipativo e autonomo, che possa divenire interlocutore attivo delle istituzioni su temi e progetti di interesse giovanile.

Come sottolineato dal consigliere Pasquale Campagna, l’Amministrazione sarà chiamata ad individuare un locale da destinare a tale finalità dopo un’accurata ricognizione degli spazi a disposizione dell’Ente. Quella sede sarà gestita in autonomia dal Forum stesso, che promuoverà iniziative culturali, formative e anche imprenditoriali. “All’inizio di questa legislatura – ha precisato Campagna – la maggioranza ha bocciato la proposta di istituire il Consiglio dei Giovani e non ha dato seguito alle nostre prime richieste relative ai centri di aggregazione.

Ora, però, è necessario dare un indirizzo politico chiaro: se il Consiglio dei Giovani non è ritenuto più attuale, allora si valuti l’istituzione del Forum dei Giovani, che rappresenta una formula più elastica e aperta, capace comunque di essere un punto di riferimento propositivo, seppur non consultivo, per l’Amministrazione. Sermoneta ha bisogno di un luogo nel quale i giovani possano esprimersi, incontrarsi, progettare. È una questione di prospettiva: oggi possiamo scegliere se non fare nulla o dare finalmente un segnale concreto. Il peggio che può accadere è restare fermi come lo siamo da anni. Ma se ci proviamo, potremmo costruire qualcosa che lascia davvero il segno”. 

Dello stesso avviso Federica Bonaldo: “I giovani non hanno bisogno solo di tutele, ma di strumenti concreti per partecipare e incidere sulla vita della comunità. Spesso si dice che non siano interessati alla politica o al proprio paese, ma se non offriamo loro spazi, occasioni e canali reali di partecipazione, come possiamo aspettarci il contrario? Investire su di loro significa investire sul futuro di Sermoneta, contrastare lo spopolamento e favorire lo sviluppo del territorio”.

Articolo precedente

AGGREDITO PER IL CELLULARE DAI “MARANZA” IN PIAZZA DEL POPOLO: “CI HANNO PICCHIATO”

Articolo successivo

REFERENDUM GIUSTIZIA, IL COMITATO PER IL “SÌ” SI PRESENTA A LATINA

Ultime da Politica