“ACCHIAPPA TALENTI”: L’AVVISO PER INCENTIVARE L’OCCUPAZIONE DI GIOVANI E PROFILI QUALIFICATI

È ancora possibile aderire all’Avviso Pubblico “Acchiappa Talenti”, lanciato dall’Assessorato Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito e Urbanistica, tramite la Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione della Regione Lazio.

Si tratta di uno strumento di incentivi alle imprese per favorire l’inserimento lavorativo di giovani, adulti altamente qualificati e il “rientro dei talenti” nel mercato del lavoro regionale.  

Obiettivi e destinatari dell’iniziativa

L’avviso, approvato con determinazione n. G10057 del 31 luglio 2025, ha come priorità promuovere l’occupazione nel Lazio attraverso sostegni economici alle imprese che assumono persone attualmente disoccupate o inoccupate con contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato oppure a tempo determinato di almeno 12 mesi.  

Il programma si articola in tre macro-ambiti principali: 

  • Giovani: favorire l’occupazione stabile di giovani fino a 35 anni residenti o domiciliati nel Lazio;
  • Rientro nel Lazio: sostenere il ritorno nel tessuto produttivo regionale di persone qualificate formate in enti del Lazio;
  • Alte professionalità: creare opportunità di impiego per soggetti in possesso di titoli elevati, combinando requisiti di residenza e formazione sul territorio.

Requisiti per le imprese

Possono presentare domanda le imprese attive nei settori dei servizi e dell’industria con sede operativa nel Lazio, che rispettino determinate condizioni di legittimità amministrativa, contributiva e occupazionale. La partecipazione è aperta a micro, piccole, medie e grandi imprese.

Le aziende interessate potranno presentare fino a tre domande di contributo, in “finestre mensili” diverse, per un massimo di 10 nuove assunzioni (nelle PMI) o 15 (nelle grandi imprese).  

Risorse finanziarie

La dotazione complessiva dell’avviso ammonta a circa 11 milioni di euro, finanziati attraverso il Programma Regionale FSE+ (Fondo Sociale Europeo Plus) 2021-2027.

Scadenze e modalità

Le domande di incentivo si possono presentare a partire dal 1° ottobre 2025 fino alle ore 17.00 del 1° aprile 2026, secondo una procedura telematica soggetta a verifica cronologica. In caso di esaurimento delle risorse disponibili, la Regione ne comunicherà la chiusura anticipata; se invece permangono fondi non utilizzati, è prevista la possibilità di una ulteriore riapertura del bando. 

Verso una maggiore occupazione nel Lazio 

Il Bando Acchiappa Talenti rappresenta un’importante opportunità per le imprese del Lazio che intendono investire sul capitale umano, favorendo l’accesso al lavoro di giovani, laureati e professionisti con competenze avanzate. Allo stesso tempo, la misura mira a contrastare la fuga di talenti e a rafforzare il tessuto produttivo regionale con professionisti qualificati.

Articolo precedente

TAVOLO PARITÀ DI GENERE: IN PROVINCIA AVVIATA LA PROCEDURA PER I SOGGETTI PUBBLICI

Articolo successivo

NATALE IN VETRINA 2025, LA CONSEGNA DEGLI ULTIMI ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE

Ultime da Cronaca