“Riqualificare il verde pubblico significa rimettere al centro i quartieri e la vita quotidiana delle persone, dando risposte concrete a richieste che i cittadini avanzano da anni. È da questa impostazione che nasce il lavoro portato avanti oggi nella seduta congiunta tra Commissione Pianificazione/ Lavori Pubblici, durante la quale abbiamo esaminato sei progetti di riqualificazione del verde cittadino finanziati con fondi FESR per un importo complessivo di circa 1 milione di euro”, così, in una nota, la consigliera comunale di Fratelli d’Italia, Serena Baccini.
“Gli interventi riguarderanno il parco di Via Zanetti, Via Don Morosini, Via Ovidio, il campo da basket di Piazza Berlinguer, Via Emanuele Filiberto e il quartiere Trieste. Si tratta di un programma coordinato che punta non solo al decoro urbano, ma alla sicurezza, alla fruibilità e alla funzione sociale degli spazi pubblici, riportando attenzione dove per troppo tempo è mancata.
In tutte le aree verranno riqualificate le zone ludiche con pavimentazioni antitrauma in gomma colata, riposizionati arredi come panchine e cestini, installati o ripristinati punti acqua con fontane e, dove necessario, rifatti i marciapiedi perimetrali e i vialetti interni. L’obiettivo è restituire spazi accoglienti, sicuri e realmente utilizzabili da famiglie, bambini e anziani, trasformando luoghi oggi trascurati in punti di aggregazione attiva.
Su Via Don Morosini è previsto un intervento particolarmente atteso in una zona segnata da anni di degrado: rimozione delle ceppaie, ripristino del travertino sui marciapiedi e realizzazione di un’area giochi per bambini recintata. Un segnale concreto di inversione di rotta.
Nel quartiere Trieste la riqualificazione interesserà in modo significativo le aree sportive: rifacimento del campo da calcetto, trasformazione dell’ex campo da bocce in area coperta polifunzionale e realizzazione di un piccolo chiosco con funzione anche di presidio del territorio. Più servizi e più funzioni significano più vitalità e più sicurezza.
La ditta è già stata incaricata e i lavori inizieranno tra circa un mese. Un ringraziamento agli uffici tecnici, nella persona del RUP architetto Marafini, e all’assessore Carnevale per il lavoro svolto”.
“Stiamo indirizzando risorse europee su opere attese da tempo. Dare seguito a queste richieste significa assumersi una responsabilità amministrativa chiara: trasformare i bisogni in progetti e i progetti in cantieri”.
