QUARTIERE TOSCANINI, M5S APRILIA: “A RISCHIO SICUREZZA DEI CITTADINI”

M5S Aprilia: “Via Inghilterra, tra platani e marciapiedi impraticabili è a rischio la sicurezza dei cittadini ad Aprilia”

“Ad Aprilia non è unicamente il problema delle strade disastrate a preoccupare, ma anche lo stato dei marciapiedi, in particolare di quelli di via Inghilterra, nel quartiere Toscanini. 

Su quel marciapiede che corre lungo tutta la via, sono presenti dei platani che furono messi a dimora in un unico intervento, ante 2014, in seguito a una donazione collettiva ricevuta dal Comune senza adeguata progettazione tecnica, e non come parte delle celebrazioni per le nascite – programma limitato ad Aprilia solo tra il 1994 e il 1996.

Il risultato è avere marciapiedi impraticabili per carrozzine, passeggini, persone con difficoltà di deambulazione e disabili. 

La situazione risulta ancora più difficile con la caduta delle foglie durante l’autunno, infatti queste, bagnate dalle piogge, rendono le superfici scivolose e pericolose, configurando un vero attentato alla sicurezza dei cittadini.

In aggiunta, non è da trascurare neanche l’aspetto della sicurezza stradale infatti, nel periodo della fioritura (primavera – estate), questi alberi coprono la segnaletica stradale, in particolare quella che avvisa della presenza degli attraversamenti pedonali che dovrebbero indurre gli automobilisti a moderare la velocità e consentire ai pedoni di attraversare in sicurezza.

Questi alberi raggiungono altezze fino a 30 metri, privando di sole e luce gli appartamenti dei palazzi adiacenti.

Come noto, la piantumazione di platani lungo i marciapiedi presenta criticità strutturali:

– Radici superficiali che sollevano pavimentazioni ed asfalto, rendendo i percorsi pedonali pericolosi;  

– Grandi dimensioni della chioma che richiedono ampio spazio;  

– Elevata manutenzione per potature frequenti e rimozione di ingenti quantità di foglie secche.

Per piantare platani in sicurezza lungo i marciapiedi, come previsto dal Regolamento Verde Pubblico del Comune di Aprilia (DCC n. 78 del 14.12.2010), è necessario adottare accorgimenti tecnici moderni gestiti da professionisti del verde urbano:  

– Griglie e barriere anti-radici per guidare le radici verso il basso e lontano dalle infrastrutture;  

– Sistemi Silva Cell per strutture sotterranee che offrono spazio alle radici senza danneggiare l’asfalto;  

– Spazio adeguato, evitando marciapiedi troppo stretti.

In sintesi, la piantumazione è fattibile ma va pianificata professionalmente per bilanciare natura e viabilità pedonale. Come già intervenuto nel 2015 sul lato sinistro di Via Inghilterra – dove 67 platani furono rimossi e sostituiti con lecci a radici profonde, allargando i marciapiedi di 60-70 cm – urge estendere gli interventi ai platani residui, tutelando la sicurezza e il decoro urbano ed inoltre valutare, ove possibile il trasferimento dei platani in aree più idonee che consentano il pieno sviluppo vegetativo, naturalmente considerando la sostenibilità dei costi in rapporto a quelli previsti per l’ abbattimento e lo smaltimento”.

Così, in una nota, Pasquale Clemente, attivista M5S Aprilia. 

Articolo precedente

LUNGOMARE CABOTO, AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

Ultime da Politica