Non ha tradito le aspettative il Meeting “Oltre la crisi della Politica” promosso da Fondi Vera. Sala piena, relatori arrivati da diversi centri della Provincia e non solo, argomenti di strettissima attualità, uno sguardo rivolto alle prossime Elezioni Provinciali e Comunali.
In un momento di crisi della partecipazione, i gruppi civici rappresentano uno spazio concreto di rinnovamento democratico e di ricostruzione del legame tra Cittadini e Politica. Il loro valore non sta solo nei risultati ottenuti ma nella capacità di riattivare il senso di responsabilità collettiva, che reputiamo l’obiettivo prioritario della nostra azione politica. Concentrandoci su trasparenza, tutela dei servizi pubblici, gestione delle risorse, difesa degli interessi della Comunità, per costruire Cittadini più attenti, consapevoli.
Hanno accolto l’invito di Fondi Vera il Sindaco di Campodimele Tommaso Grossi, l’ex Sindaco di Formia e attuale Consigliere Comunale Paola Villa, il Consigliere Comunale di Mondragone Carlo Federico, il Presidente del Gruppo Decisamente Latina Andrea Giuliani, il Consigliere Comunale di Priverno Ernesto Desideri, il Consigliere Comunale di Fondi Enesio Iudicone. In platea presenti anche delegazioni di altri gruppi politici e movimenti civici del basso Lazio. Ha concluso i lavori il Capogruppo Consiliare di Fondi Vera Francesco Ciccone.
Il percorso che vogliamo avviare mette le persone e le idee davanti ai simboli e agli accordi. Crediamo fortemente nella necessità di studiare strategie comuni, per una rete territoriale che vada oltre le scadenze elettorali. Viabilità, emergenze ambientali, turismo, sanità, legalità e sicurezza urbana, qualità della vita e sociale sono solo alcuni dei temi su cui ci piacerebbe lavorare in sinergia, al di là dei campanilismi, perché siamo convinti che non possa esserci sviluppo di queste aree se non attraverso un progetto distrettuale.
Dare all’impegno civico la prospettiva per diventare azione di governo, com’è avvenuto in numerose Città. Rafforzare le esperienze nate nel tempo e dare loro maggiore impulso attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche. Fondi Vera spera di aver aperto un tavolo di confronto permanente, che può e deve aprirsi ad altre realtà del Lazio ma anche dell’alta Campania, che può essere itinerante e coinvolgere anche associazioni di categoria e sigle dell’associazionismo culturale, sociali e ambientaliste.
