Progetto Ambiente ammessa tra le aziende pubbliche candidate al finanziamento a fondo perduto della Regione Lazio
La Regione Lazio ha stanziato 21,3 milioni di euro, a valere sul Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027, per finanziare interventi di ammodernamento e riconversione di impianti pubblici dedicati al potenziamento delle attività di trattamento dei rifiuti.
Progetto Ambiente S.p.A., società interamente partecipata a capitale pubblico e proprietaria di un impianto di valorizzazione delle raccolte differenziate nel Comune di Aprilia, ha partecipato al bando presentando un progetto per l’ammodernamento delle linee esistenti. L’intervento prevede l’installazione di macchinari e attrezzature di ultima generazione – come nastri trasportatori, trituratori, vagli e presse – per ottimizzare la selezione e separazione dei materiali riciclabili, aumentando la capacità di lavorazione dell’impianto.
Per questo progetto, Progetto Ambiente ha richiesto un contributo di 3 milioni duecento settanta mila euro. L’intervento introdurrà nuove tecnologie impiantistiche che garantiranno: miglioramento della qualità del materiale riciclato, riduzione degli impatti ambientali, ottimizzazione dei processi, diminuzione dei consumi energetici e maggiore efficienza complessiva del ciclo produttivo.
L’Amministratore Unico di Progetto Ambiente S.p.A., Raphael Rossi, dichiara: “Dalle fonti di stampa apprendiamo che i progetti ammessi sono solo 4: questo ci fa ben sperare avendo chiesto un contributo a fondo perduto di 3 milioni duecento settanta mila euro. Con queste risorse potremo innovare e automatizzare l’impianto di selezione delle frazioni cellulosiche e degli imballaggi in plastica della raccolta differenziata. A nome dell’azienda voglio ringraziare i colleghi, che in pochi giorni hanno preparato un progetto completo e di alto livello”.
