“INSICUREZZA, CARENZA D’ORGANICO E SFRUTTAMENTO”, I SINDACATI INSORGONO PER LA POLIZIA LOCALE A LATINA

polizia locale

Polizia Locale di Latina, interviene il sindacato: “Basta sfruttamento e mancanza di tutele! È ora di reagire!”

“Da troppo tempo la Polizia Locale di Latina lavora senza protezioni adeguate, con giubbotti antiproiettile mancanti, dispositivi di protezione non adeguati e turni sempre più pesanti, spesso in strada a rischio personale per garantire sicurezza e ordine pubblico, anche in supporto alle Forze dell’Ordine statali”. Esordiscono così, in una nota, i sindacati FP CGIL e CSA RAL.

“Nonostante le denunce pubbliche e i ripetuti appelli, nulla è cambiato ad oggi. I problemi sono concreti, i rischi sono reali e chi dovrebbe tutelarci, dall’Amministrazione comunale alla dirigenza, continua a voltarsi dall’altra parte. A questo si aggiunge la totale opacità sui nostri diritti economici e previdenziali: le risorse derivanti dalle multe, che per legge (arrt. 208 CdS) dovrebbero finanziare anche la nostra previdenza integrativa, non sono rendicontate e non sappiamo quali quote siano realmente versate al Fondo Perseo Sirio”.

“Sul fronte del personale la situazione è drammatica: il Corpo è al minimo storico, perde unità tra pensionamenti e trasferimenti e il concorso in atto, con una sola posizione, non compensa nemmeno le uscite. Così, invece di essere valorizzati, siamo sfruttati e messi in condizione di lavorare al limite. È ora di reagire. Non possiamo più aspettare che le organizzazioni filo-amministrazione parlino per noi: serve forza, coraggio e unità per far sentire la nostra voce”.

“FP CGIL e CSA RAL scrivono e lottano concretamente per i diritti, contro la logica dello sfruttamento. Chiediamo trasparenza sui fondi, tutela delle nostre condizioni di lavoro, sicurezza reale e rispetto dei nostri diritti. Tutti i lavoratori devono sentirsi parte di questa battaglia, perché solo insieme possiamo ottenere cambiamenti veri. È il momento di farci sentire”.

Articolo precedente

EROSIONE COSTIERA, GLI ASSESSORI DI LATINA: “ITER PROSEGUE RISPETTANDO LE OSSERVAZIONI DELLA REGIONE”

Articolo successivo

SFATTORIA DEGLI ULTIMI, EV: “ALTRO FALLIMENTO DELLA GIUNTA ROCCA”

Ultime da Cronaca