Al Cencelli si insegna anche ad amare gli animali
Educare alla relazione e al rispetto partendo dagli animali. Questo il senso del progetto “Uomo e animale: un percorso di cura, conoscenza e responsabilità”, attivato per l’anno scolastico in corso all’Istituto Comprensivo Valentino Orsolini Cencelli e promosso dall’Amministrazione Mosca.
L’iniziativa, sostenuta dalle assessore Anna Maria Maracchioni e Pia Schintu insieme al garante per il benessere e la tutela degli animali Fabrizio Livi, coinvolge gli studenti della scuola secondaria di primo grado in un percorso di educazione assistita con gli animali, tra attività in classe e incontri sul territorio, con il supporto di veterinari e professionisti qualificati.
“Conoscere gli animali significa imparare a riconoscerne le emozioni, rispettarne i bisogni e comprendere che la cura della natura è parte integrante del riguardo verso noi stessi. Il progetto educa i ragazzi all’empatia, alla responsabilità e a una relazione più consapevole con l’ambiente che li circonda”. Così questa mattina il sindaco Alberto Mosca, rivolgendosi i ragazzi presenti nell’Aula magna della scuola Cencelli, a Sabaudia.
Attraverso l’interazione con gli animali, gli studenti sono guidati a sviluppare autocontrollo, capacità relazionali e consapevolezza emotiva, affrontando anche temi come la tutela dell’ambiente, il rispetto delle regole e la convivenza civile. Perché educare alla relazione con l’altro, umano o animale che sia, vuol dire costruire una comunità più consapevole.
E forse, per conoscere davvero l’amore e diventare adulti migliori, è necessario avere condiviso la vita, sin da bambini, con un animaletto. Qualunque esso sia.
