INTERVENTI PER L’EROSIONE TRA FOCEVERDE E CAPOPORTIERE, I DEM DI SABAUDIA CON LA REGIONE: “BENE LO STOP AL PROGETTO DI LATINA”

Tutela del litorale di Sabaudia, Partito Democratico: “La Regione frena sul progetto  presentato dal Comune di Latina”

“Tutelare la spiaggia di Sabaudia e il litorale del Parco Nazionale del Circeo è una priorità”, esordiscono così, in una nota, i consiglieri comunali del Partito Democratico di Sabaudia Giancarlo Massimi e Simone Brina insieme al segretario  Luca Mignacca.

“Abbiamo appreso con soddisfazione che la Direzione regionale Ambiente, Transizione energetica e Ciclo dei rifiuti della Regione Lazio ha sollevato una serie perplessità sul piano presentato dal Comune di Latina per la realizzazione di pennelli tra Foceverde e Capoportiere, evidenziando possibili impatti negativi su habitat e specie protette dei vicini Siti Natura 2000, tra cui la Zona di Protezione Speciale “Parco Nazionale del Circeo” e la Zona Speciale di Conservazione “Dune del Circeo”.

Il Partito Democratico di Sabaudia aveva sollevato sin dall’inizio, nella fase di esame del progetto, come peraltro avevano fatto in sede di osservazioni la Fondazione Nello Ialongo ed il Parco nazionale del Circeo, perplessità sui lavori che avrebbero aumentato il fenomeno erosivo sul litorale di Sabaudia. Il Pd aveva inoltre chiesto e ottenuto la convocazione del consiglio comunale di Sabaudia che, con decisione unanime, ha approvato nei giorni scorsi le osservazioni sull’intervento. 

La decisione della Direzione regionale Ambiente conferma che le critiche e le perplessità circa i rischi per il litorale di Sabaudia sono serie e fondate. Secondo la Regione Lazio, come riportato da notizie on line, il progetto potrebbe avere effetti indiretti di medio e lungo periodo che accentuerebbero l’erosione dei tratti di litorale a est-sudest, compromettendo habitat sabbiosi e l’equilibrio per diverse specie di uccelli, come il fratino, tutelati dalla normativa europea. Sarà necessario, pertanto, un nuovo studio ad integrazione di quello presente per valutare gli effetti sull’habitat costiero del Parco Nazionale del Circeo.

Il Pd di Sabaudia ribadisce come la tutela del litorale, dell’intera area protetta e di Sabaudia può e deve avvenire all’interno di un progetto unitario che riguardi l’intero sistema costiero sottoposto ad erosione, con interventi che affrontino le cause e propongano soluzioni interessando l’intero arco dal Circeo a Torre Astura“.

Articolo precedente

DIMISSIONI COMITATO ABC, ADDONIZIO RESPINGE LE ACCUSE: “MAI NEGATO IL CONFRONTO”

Articolo successivo

RIGENERAZIONE, SDEMANIALIZZAZIONE SELVATEVERE E VARIANTE PRG: I PUNTI APPROVATI A FONDI

Ultime da Politica