Il Comune ripropone e rilancia la “Sagra del Cappelletto Ferrarese dell’Agro Pontino”: sabato 7 e domenica 8 febbraio, in Piazza Indipendenza, si animerà con il piatto della tradizione e con laboratori, animazione e tante altre prelibatezze. Domenica Pro Loco e Associazione Ferraresi offriranno la gustosa pietanza con un contributo volontario di soli 5 euro. Previsti balli in maschera e stand gastronomici per tutti i gusti
Quando si organizza una sagra dedicata ad una pietanza tipicamente invernale può capitare che si incappi in imprevisti dovuti al maltempo, decisamente più rari per eventi e alimenti da bella stagione. La seconda edizione della “Sagra del Cappelletto Ferrarese dell’Agro Pontino” non è potuta andare in scena il mese scorso per i capricci di Giove Pluvio ma il Comune di Pontinia non ha affatto rinunciato alla manifestazione che celebra uno dei piatti simbolo della sua tradizione.
Si è deciso così di riproporre la sagra rilanciandola e valorizzandola ulteriormente: le nuove date sono sabato 7 e domenica 8 febbraio; per qualsiasi ostacolo meteorologico, inoltre, sono stati predisposti i locali del Centro Sociale di via Cesare Battisti per fare in modo che l’iniziativa si svolga comunque. Il sindaco Eligio Tombolillo è tornato a sottolineare i contenuti dell’iniziativa: “Saranno due giorni dedicati alle nostre radici, a quanto hanno tramandato alle nuove generazioni i primi coloni approdati in terra pontina. Siamo certi che questa seconda edizione, nonostante i precedenti rinvii, saprà rivelarsi un successo e questo sarà possibile grazie al contributo della Regione Lazio e al prezioso supporto della Pro Loco e dell’Associazione Ferraresi dell’Agro Pontino”.
La “Sagra del Cappelletto Ferrarese” aprirà i battenti il 7 febbraio alle 16 con l’inaugurazione presso il Centro Sociale e subito dopo con un laboratorio di realizzazione del cappelletto a cura dell’Associazione Ferraresi e della Pro Loco. Alle 12 di domenica, invece, inizierà la manifestazione vera e propria che vedrà ancora protagoniste Pro Loco e Associazione Ferraresi, a disposizione per la somministrazione dei Cappelletti con un contributo volontario di 5 euro a porzione, una cifra simbolica resa possibile dall’apporto del Comune e dal sostegno della Regione Lazio. Alle 13, inoltre, spazio alla musica con la coinvolgente esibizione de “Le Swingeresse”, quintetto swing anni ’50 noto per le sue frequenti partecipazioni ai programmi di Rai 2. Alla Sagra sarà poi abbinata una rassegna enogastronomica a cura dei ristoratori del posto. Piazza Indipendenza si animerà quindi con stand di vario genere e per tutti i gusti: ad un prezzo convenzionato si potranno degustare caldarroste, polenta, lasagne, carne, arrosticini, cocktail e dolci della tradizione.
Un alto aspetto legato all’intrattenimento è stato evidenziato dalla coordinatrice dell’appuntamento, l’assessore alla Promozione del Territorio, Beatrice Milani: “Lo slittamento dell’evento al periodo di Carnevale ci ha indotto a ripensare le modalità per coinvolgere le famiglie che parteciperanno. Per tale motivo, a partire dalle 15, ci sarà un ballo in maschera con l’accompagnamento musicale del Duo Sole&Luna. Previste inoltre attività di animazione per bambini, a cura de La Fabbrica del Cioccolato. Attraverso proposte diverse, per tutti i gusti e tutte le età, punteremo a promuovere i nostri prodotti tipici e in particolare il Cappelletto, un tesoro di tradizione da custodire con cura”.
