Si terrà giovedì 6 febbraio 2026, alle ore 11:00, presso la sede di A.T.E.R. Latina, in via Curtatone n. 2, la presentazione ufficiale del Protocollo di intesa tra A.T.E.R. della Provincia di Latina e 13 Comuni del territorio, finalizzato alla rigenerazione urbana e alla valorizzazione del patrimonio abitativo pubblico nei centri storici.
All’incontro prenderanno parte gli Assessori regionali Pasquale Ciacciarelli, Giuseppe Schiboni ed Elena Palazzo. Saranno inoltre presenti i Consiglieri regionali Sambucci, Zappone, Mitrano, La Penna e Tripodi, oltre ai Sindaci dei Comuni aderenti.
Il Protocollo introduce un nuovo modello di edilizia residenziale pubblica, orientato a riportare “vita” nei centri storici: non più interventi concentrati in aree periferiche, spesso caratterizzati da elevato impatto urbanistico e consumo di suolo, ma una residenzialità diffusa, integrata nei tessuti storici dei Comuni, capace di recuperare immobili esistenti, rivitalizzare gli spazi urbani e ricostruire legami di comunità.
L’iniziativa rappresenta un passaggio significativo nelle politiche di rigenerazione urbana e di contrasto al disagio abitativo, con l’obiettivo di ridare centralità ai borghi e ai centri storici, favorendo qualità dell’abitare, inclusione sociale e sostenibilità.
