“DISORDINE MONDIALE”, L’INCONTRO A FORMIA

/

Iran, Ucraina, Venezuela, Palestina, Sudan, la cosiddetta “dottrina Donroe”: elementi di un nuovo disordine mondiale.

In un contesto internazionale segnato da conflitti, instabilità geopolitica e profonde trasformazioni degli equilibri globali, quale ruolo può e deve assumere oggi l’Europa?

E cosa significa, in questo scenario, continuare a credere nel diritto internazionale e nello stato di diritto?

A queste domande proverà a rispondere la conferenza “Disordine mondiale, quale ruolo per l’Europa?”, in programma venerdì 6 gennaio 2026 alle ore 17.00, presso la sala “Sicurezza” del Comune di Formia.

L’incontro vedrà la partecipazione di Marco Tarquinio, europarlamentare e già direttore del quotidiano “Avvenire”, voce autorevole del dibattito pubblico nazionale ed europeo sul tema della politica internazionale, dell’informazione e della pace.

L’iniziativa è promossa da Impegno Democratico, che vuole essere un luogo vivo di discussione e ascolto, con l’obiettivo di ampliare il coinvolgimento e rafforzare la partecipazione dei cittadini alla vita politica.

Al dibattito interverranno: Alessandro Carta – consigliere del Comune di Formia, Matteo Marcaccio – consigliere del Comune di Minturno, Franca Rieti – Direzione Provinciale PD Federazione di Latina, Marilena Bono – Direzione PD Latina.

L’iniziativa nasce come un’occasione di riflessione e dialogo aperto sul presente e sul futuro dell’Unione Europea, in un contesto segnato da crisi globali, sfide geopolitiche e nuove responsabilità politiche. 

Articolo precedente

L’AREA PONTINA ALLA BERLIN FRUIT LOGISTICA

Articolo successivo

TERME DI FOGLIANO, IL CASO IN QUESTION TIME. NASTI ANNUNCIA APERTURA DI UN TAVOLO CON LA REGIONE

Ultime da Attualità