BENESSERE DEI MINORI: ACCORDO ASL DI LATINA E GARANTE REGIONALE PER L’INFANZIA

Sede-Direzione-ASL-480x339
Sede Direzione ASL di Latina

ASL Latina, accordo con Garante regionale per l’Infanzia per il benessere dei minori. Protocollo di azioni per contrastare fenomeni di dipendenza e disagio come fumo e bullismo

La ASL di Latina e il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lazio hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa finalizzato a rafforzare la tutela dei diritti dei minorenni e a promuovere la salute e il benessere dell’infanzia e dell’adolescenza sul territorio provinciale.

Il Protocollo, prevede forme di collaborazione in ambito scolastico e comunitario prestando attenzione alla promozione della salute fisica e mentale, alla prevenzione delle dipendenze, al contrasto del disagio giovanile, del bullismo e del cyberbullismo e alla diffusione di corretti stili di vita con il coinvolgimento di famiglie, docenti e comunità educante.

Secondo i dati Hbsc, che è lo studio promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che indaga i comportamenti, la salute e il benessere dei giovati (in particolare tra gli 11, 13 e 15 anni), nel Lazio il 30% dei 15enni dichiara di fumare e solo il 30% ha dichiarato di non avere mai bevuto alcol. Il 9% degli 11enni e il 7% dei 15enni dichiara di avere ricevuto, negli ultimi due mesi, atti di bullismo. Stesse percentuali anche per il cyberbullismo.

L’accordo, firmato nella mattinata di oggi negli uffici della Direzione Generale ASL di Latina, dalla Direttrice Generale, Dott.ssa Sabrina Cenciarelli, e dalla Garante regionale per l’Infanzia, Dott.ssa Monica Sansoni, nasce dalla volontà condivisa di sviluppare azioni coordinate di prevenzione, promozione della salute e contrasto ai fattori di rischio che possono compromettere lo sviluppo psicofisico dei più giovani.

Il Protocollo rappresenta un passo importante verso un modello integrato di prevenzione e promozione della salute dedicato all’infanzia e all’adolescenza. La collaborazione con il Garante regionale ci consente di rafforzare le azioni già in atto sul territorio, mettendo al centro il benessere psicofisico dei minori, il supporto alle famiglie e il ruolo fondamentale della scuola e della comunità educante. Investire nella tutela dei più giovani significa investire nel futuro della nostra comunità”, ha affermato la Direttrice Generale, Sabrina Cenciarelli.

La sottoscrizione dell’accordo conferma l’importanza di fare rete tra istituzioni per garantire una tutela sempre più efficace dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La collaborazione con la ASL di Latina permetterà di rafforzare le attività di prevenzione, di intercettare precocemente i segnali di rischio che ci vengono dati dai giovani, le situazioni di fragilità e i fenomeni di bullismo e cyberbullismo promuovendo la cultura del benessere e della salute” ha dichiarato la Garante Monica Sansoni.

Articolo precedente

PEDINAMENTI, MINACCE, MESSAGGI SOCIAL OSSESSIVI: ALLONTANATO COMPAGNO VIOLENTO

Articolo successivo

AZIENDA SPECIALE “TERRACINA”, FP CGIL VENTILA LO SCIOPERO GENERALE

Ultime da Cronaca