Sambucci (FdI): “Dal governo recuperate altre risorse strategiche per il Lazio. Bene sinergia con la Regione”
“Ritengo di grande rilievo la decisione assunta dal Cipess che consente alla Regione Lazio di recuperare e riassegnare importanti risorse nell’ambito dell’Accordo per la Coesione 2021-2027. Si tratta di una dote di 110 milioni di euro che il Lazio rischiava di perdere e che saranno salvaguardati e riprogrammati per sostenere interventi strategici nei prossimi anni.
È doveroso ringraziare il ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione, Tommaso Foti, grazie al quale queste risorse rientrano nella disponibilità dei territori per finanziare interventi di crescita, competitività e inclusione, nel solco degli Accordi per la Coesione già approvati dal Cipess. La decisione conferma l’impegno del Governo ad assicurare la tempestiva allocazione e l’efficiente utilizzo delle risorse disponibili per il finanziamento delle politiche di coesione, con ciò garantendo ai territori interessati nuove opportunità di investimento e sviluppo, a beneficio dei cittadini, delle imprese che vi operano e dell’intero sistema Paese.
Si conferma la grande sinergia tra Governo e Regione. Rivolgo un plauso all’amministrazione Rocca ed in particolare all’assessore Giancarlo Righini per il lavoro egregio che si sta facendo in termini di investimenti sul territorio. Mi riferisco in primis al piano straordinario da quasi 500 milioni fino al 2030. Parte di queste risorse saranno destinate anche alle aree industriali della provincia di Latina. Sono convinto che grazie ad una strategia unitaria di utilizzo delle risorse, riusciremo a rilanciare l’economia delle nostre province”.
Lo dichiara in una nota l’on.Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.
