Apre a Terracina il Centro per la Famiglia, lo sportello dedicato al sostegno della famiglia, della genitorialità e dei minori in situazione di fragilità
Un nuovo servizio a Terracina, per tutti, che mette la famiglia al centro. È il progetto presentato presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Terracina, un centro per la famiglia per tutti i Comuni del Distretto LT4 che sarà operativo a partire da lunedì 2 febbraio presso la sede dell’ex Tribunale di Terracina in via Appia e che sarà dedicato al sostegno della famiglia, della genitorialità e dei minori in situazione di fragilità. A presentare il progetto il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti e l’Assessore ai Servizi Sociali Nicoletta Rossi, e con loro il Sindaco di Fondi e l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Fondi Beniamino Maschietto e Sonia Notarberardino, il Presidente del CDA del Consorzio LT4 Arcangelo Peppe e Allen Trenta Presidente della Cooperativa Sociale Ninfea che gestirà il servizio.
Il centro prevede spazi di ascolto, consulenze e mediazione, con particolare attenzione anche all’inclusione delle famiglie straniere, alla cultura dell’affido e alla costruzione di reti territoriali integrate, per offrire un supporto continuativo e un accesso facilitato ai servizi. Ci saranno assistenti sociali, psicologi, mediatori culturali e familiari che forniranno un servizio di secondo livello a tutti gli utenti del territorio che si rivolgeranno allo sportello come anche quelli segnalati dalle scuole e dalle forze dell’ordine. Un supporto concreto per le fragilità individuali e familiari, che si propone tra le altre cose di intervenire precocemente nelle situazioni di disagio come anche prevenire e gestire i conflitti familiari favorendo il dialogo e la mediazione. Grande attenzione poi al supporto di adolescenti e preadolescenti nel loro percorso di crescita per prevenire il disagio psico-sociale, favorire l’autonomia, e ancora contrastare la dispersione scolastica e l’esclusione sociale.
Per tutte le informazioni è già operativo il numero 3792227609 mentre sarà possibile rivolgersi allo sportello in via Appia a Terracina il lunedì dalle 14:30 alle 18:30 e il mercoledì dalle 08:00 alle 14:00.
«Il mio ringraziamento al Dipartimento e agli uffici che hanno lavorato con grande dedizione per aprire questo sportello del Distretto a Terracina. Un nuovo tassello che ci permette di avvicinare le risposte, e le proposte, ai bisogni delle persone più fragili con l’obiettivo di offrire percorsi di soluzione come anche di prevenzione. Questo centro per la famiglia, un punto di ascolto e di intervento, rappresenta un potenziale enorme per tutto il territorio che vogliamo e che faremo di tutto perché si esprima al meglio. Il nostro impegno prosegue nel segno della collaborazione con il Consorzio, per un ampliamento dell’offerta e dei servizi», ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Nicoletta Rossi.
«È una grande soddisfazione perché abbiamo lavorato tanto per raggiungere questo obiettivo, e il mio ringraziamento va a tutti quelli che hanno dato il loro prezioso contributo. Mi piace pensare a questo sportello come un punto fermo, un sostegno reale per le situazioni fragilità. Un grazie anche a tutti quelli che hanno partecipato alla presentazione del progetto, dalle Forze dell’Ordine alle Dirigenti Scolastiche all’Assistente Sociale della ASL, perché il coinvolgimento di tutti è necessario. Dobbiamo puntare su una rete che ci permetta, tutti insieme, di gestire fenomeni sociali che oggi spesso trovano disarmati i genitori, e per questo l’unica possibilità è fare rete, stare insieme e condividere le linee educative», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti. Uno sportello gemello del Distretto LT4 è operativo anche a Fondi.
