Zappone (FdI): “Da leggi per le persone con Dsa e sul servizio di psicologia scolastica benefici concreti anche per le famiglie della provincia di Latina”
“Considero molto importante l’approvazione della legge che introduce misure a favore delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento. Le nuove disposizioni permetteranno di potenziare i percorsi di diagnosi precoce, di migliorare l’inclusione scolastica e lavorativa e di fornire strumenti di supporto più efficaci. Vengono stanziati fondi regionali a favore delle istituzioni scolastiche ed universitarie che promuovano progetti a supporto e sostegno dei Dsa. Mentre ulteriori contributi sono destinati alle famiglie (con Isee inferiore ai 35.000 euro) sia per acquistare strumenti informatici e tecnologici che facilitino i percorsi di studio a casa sia per certificazione, riabilitazione e sostegno psicologico.
Occorre garantire che ogni persona, indipendentemente dalle proprie difficoltà di apprendimento, possa esprimere appieno il proprio potenziale in una società che non lasci indietro nessuno. Rivolgo un plauso al presidente della commissione Sanità Alessia Savo per aver portato avanti in modo egregio l’iter di approvazione di una legge che tutela i diritti dei cittadini e assicura un sostegno prezioso alle famiglie, nonchè al promotore della legge, il collega Rodolfo Lena, per aver lavorato incessantemente su un testo molto importante sul piano sociale.
Altrettanto convintamente ho votato la proposta di legge regionale che istituisce nella nostra regione il servizio di psicologia scolastica. Rivolgo un plauso al collega consigliere Cosmo Mitrano per essersi fatto promotore di questa importante iniziativa legislativa. Questa legge mira a istituire un presidio psicologico permanente nelle scuole di ogni ordine e grado, al fine di tutelare il benessere psicofisico di studentesse e studenti, offrire supporto alle famiglie e al personale scolastico, e prevenire fenomeni di disagio, bullismo, dispersione scolastica e difficoltà relazionali e comportamentali.
Sono certa che le due leggi regionali avranno un impatto positivo anche per la provincia di Latina, realtà non immune dalle problematiche in questione. E ritengo che le misure in questione porteranno benefici concreti alle diverse comunità del mio splendido territorio, a partire dalle scuole, garantendo aiuti e sostegni indispensabili per genitori, studenti e lavoratori”.
Lo dichiara in una nota il consigliere regionale, Emanuela Zappone, consigliere regionale di FdI
