PARCO DEL CIRCEO, IL PD METTE NEL MIRINO LE NOMINE: “CHIAREZZA SU ZULIANI E MIGNANO”

Parco Nazionale del Circeo, Campagna (PD): “Interrogazione sulle nomine nel Consiglio Direttivo. Serve chiarezza su criteri, competenze e merito”

La Consigliera comunale del Partito Democratico Valeria Campagna ha presentato un’interrogazione a risposta immediata alla Sindaca di Latina in merito alle designazioni per il nuovo Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, attualmente in fase di ricostituzione dopo lo scioglimento disposto dal Ministero dell’Ambiente nel febbraio 2024.

L’iniziativa nasce alla luce delle notizie emerse in questi giorni, secondo le quali la Sindaca di Latina avrebbe individuato la Prof.ssa Nicoletta Zuliani quale componente del Consiglio Direttivo del Parco, una nomina che, se confermata, lascia aperti interrogativi sui criteri di scelta e sull’adeguatezza delle competenze rispetto alla funzione da ricoprire. Zuliani ricopre attualmente il ruolo di consigliere della Sindaca per la cultura.

Accanto a questa ipotesi, risulterebbe inoltre che un altro Comune della Comunità del Parco abbia indicato l’avvocato Giacomo Mignano, figura nota e influente nell’attuale amministrazione comunale, nonché consulente giuridico gratuito della Sindaca di Latina e delegato, “senza alcun titolo, per Acqua Latina”, spiega Campagna. 

“Ho presentato l’interrogazione – aggiunge Campagna – perché ritengo necessario che su nomine così delicate ci sia la massima trasparenza. Il Consiglio Direttivo del Parco del Circeo svolge un ruolo centrale nella tutela ambientale e nelle scelte strategiche sul territorio, e le designazioni dovrebbero rispondere a criteri chiari, pubblici e realmente fondati sulle competenze”.

“Questa amministrazione – prosegue la Consigliera – si è più volte richiamata al principio del “governo del merito”. Proprio per questo è legittimo e doveroso comprendere quali siano i meriti e le competenze che hanno orientato tali scelte, soprattutto quando si tratta di incarichi di così alto rilievo istituzionale”.

“Al momento – prosegue – parliamo di notizie non ancora formalizzate, ma se queste indiscrezioni fossero confermate, le scelte effettuate non ci soddisferebbero, né sotto il profilo del metodo né sotto quello dell’opportunità. È legittimo chiedere spiegazioni sui criteri adottati”.

Con l’interrogazione, la Consigliera chiede alla Sindaca di chiarire se le designazioni riportate corrispondano al vero, quali siano i nominativi complessivamente indicati dalla Comunità del Parco, di rendere disponibili i curricula dei soggetti designati e di esplicitare le motivazioni alla base delle scelte. “Il Parco Nazionale del Circeo – conclude Campagna – merita un governo autorevole, competente e realmente indipendente. Per questo è doveroso, oggi più che mai, fare piena luce sulle nomine in corso”.

Articolo precedente

SEQUESTRATI MEZZO CHILO DI HASHISH E DUE ARMI DA TAGLIO: NEI GUAI UN UOMO A SABAUDIA

Articolo successivo

64 DOSI DI COCAINA E CRACK: PUSHER DELLE ARLECCHINO CONDANNATO A 5 ANNI DI RECLUSIONE

Ultime da Politica