FDI LATINA: CONFRONTO SULLE POLITICHE SOCIALI

Fratelli d’Italia Latina: confronto su politiche sociali e programmazione 2026 con l’Assessore regionale Maselli

Si è riunito nel pomeriggio di oggi il Coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia di Latina, presieduto dal Senatore Nicola Calandrini. Ospite dell’incontro l’Assessore regionale all’Inclusione sociale e Servizi alla persona, Massimiliano Maselli, che ha illustrato ai dirigenti provinciali il lavoro portato avanti dalla Giunta regionale guidata dal Presidente Francesco Rocca, sottolineando il cambio di passo impresso a un assessorato oggi divenuto strategico per la Regione Lazio.

“Quando mi è stato affidato questo assessorato – ha spiegato Maselli – ho avuto contezza di quanto fosse necessario farlo diventare centrale nelle politiche regionali. Abbiamo più che raddoppiato le risorse regionali, passando da 98 a oltre 200 milioni di euro, che diventano circa 400 milioni se sommate a quelle nazionali. Il nostro obiettivo ora è rendere la macchina più efficiente, spendere meglio e più velocemente, e dare risposte concrete a un mondo del sociale che chiede attenzione e rispetto”.

Nel suo intervento l’Assessore ha richiamato le principali riforme avviate: dalla legge sui caregiver – con un’attenzione innovativa ai giovani caregiver – alla legge sulla cooperazione sociale, fino all’istituzione del Garante regionale delle persone con disabilità. Centrale anche la riorganizzazione del sistema territoriale, con il passaggio dai distretti ai consorzi, in una logica di managerializzazione delle politiche sociali, e i nuovi strumenti di programmazione come il piano regionale per l’autismo, il piano sull’affido e i progetti innovativi come il “Progetto Tobia” che prevede la presa in carico dedicata, in ogni ospedale, dei pazienti con disabilità.

A chiudere l’incontro il Presidente del Coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia Latina, Senatore Nicola Calandrini, che ha sottolineato il valore politico del confronto e la centralità dell’azione regionale per i territori.

“La presenza dell’Assessore Maselli – ha dichiarato Calandrini – testimonia l’attenzione concreta di Fratelli d’Italia verso le politiche sociali, che oggi rappresentano uno dei pilastri dell’azione di governo regionale. Il lavoro illustrato dimostra una visione chiara: risorse, programmazione e capacità di incidere realmente sulla qualità della vita delle persone più fragili. Come federazione provinciale siamo impegnati a fare da ponte tra Regione e territori, affinché queste politiche abbiano ricadute reali anche nella provincia di Latina. Sul piano organizzativo, chiudiamo il 2025 con oltre 4.000 adesioni, un risultato che ci rende particolarmente soddisfatti anche alla luce del fatto che non si sono svolti congressi. Un dato che conferma la vitalità del partito sul territorio e che ci consente di guardare con fiducia e determinazione all’apertura del tesseramento 2026”.

Articolo precedente

LATINA, DIPLOMA IN 4 ANNI AL VITTORIO VENETO-SALVEMINI

Articolo successivo

VIOLENTATA A 12 ANNI NELLA STANZA DA LETTO DAL CUGINO: ANCHE IL PADRE ARRESTATO PER LO STESSO REATO

Ultime da Politica