ASSISTENZA TERRITORIALE: “DALLA REGIONE MAGGIORI RISORSE PER L’ASL DI LATINA”

Sambucci (Fratelli d’Italia): “Assistenza territoriale, dalla giunta regionale maggiori risorse per l’Asl di Latina”

“La Regione Lazio destina maggiori risorse per l’assistenza territoriale. Una delibera di Giunta ha definito il livello massimo di finanziamento per l’anno 2026 proprio per rafforzare la riabilitazione territoriale, fissandolo a 952.800.000 euro, con un aumento di 89,3 milioni di euro rispetto al 2025. Si tratta di un incremento del livello massimo di finanziamento pari al 3% rispetto all’anno 2025, che assicura così una distribuzione equa delle risorse ed un miglioramento dell’accesso ai servizi.

Mi preme sottolineare che l’ Asl di Latina ha ottenuto 2,15 milioni di euro in più rispetto al 2025. Queste risorse che potenziano la riabilitazione territoriale, riequilibrano l’offerta sanitaria fra le diverse aziende del Lazio. La medicina dei servizi territoriali è indispensabile evitare il sovraccarico delle strutture ospedaliere, provvedendo ad un servizio di prima assistenza ai pazienti dimessi da strutture sanitarie o con patologie croniche. Intendiamo assicurare una vera parità di servizi e accesso alle cure per tutti i cittadini.

Occorre favorire la crescita di un modello che punta a rafforzare la sanità di prossimità, migliorando l’accessibilità alle cure primarie, ampliando l’offerta dei servizi. I presidi sanitari territoriali rappresentano l’emblema di una nuova rete sociosanitaria territoriale di cure primarie fondamentale per la provincia ed anche grazio a questo adeguato sostegno fornito dall’amministrazione Rocca, riusciremo a colmare le carenze e a regalare agli utenti un’offerta sanitaria efficiente e all’altezza”.

Lo dichiara in una nota l’on.Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

Articolo precedente

OSPEDALE FIORINI DI TERRACINA, ASL: “CRESCE L’OFFERTA ASSISTENZIALE”

Articolo successivo

TRAGEDIA DEL CESSNA: TUTTO PRESCRITTO PER DUE IMPUTATI

Ultime da Politica