BORGO SANTA MARIA, L’INCONTRO DI LBC: “OTTIMA PARTECIPAZIONE”

Borgo Santa Maria, “Ottima partecipazione al Tavolo Territorio e Partecipazione di Latina Bene Comune”

Latina Bene Comune esprime soddisfazione per l’incontro del Tavolo Territorio e Partecipazione svoltosi a Borgo Santa Maria, attraverso alcuni dei rappresentanti, Silvia Frison responsabile del Tavolo, Marco Milani residente del Borgo, Pietro Pasquali e Floriana Coletta consigliera comunale e referente del Tavolo.

Un incontro caratterizzato da un’ottima partecipazione di cittadine e cittadini, da un confronto aperto e costruttivo e dall’individuazione di criticità reali e proposte concrete legate alla vita quotidiana del borgo
L’appuntamento ha confermato quanto i territori, e in particolare i borghi, abbiano bisogno di momenti strutturati di ascolto e confronto, fondamentali per una buona politica costruita a partire dai bisogni reali delle persone. Dai cittadini emerge con forza la richiesta di interventi, presenza e programmazione, dopo quasi tre anni di amministrazione Celentano segnati da risposte parziali o mancate. Durante l’incontro sono stati individuati problemi risolvibili nel breve termine e questioni che incidono sulla qualità della vita e richiedono tempistiche più lunghe.

Un tema molto sentito è stato quello della Casa cantoniera di Borgo Santa Maria, indicata come spazio strategico per funzioni sociali, sanitarie e di comunità in un borgo privo di luoghi di aggregazione. I cittadini hanno ribadito la necessità di arrivare finalmente all’acquisizione dell’immobile. Sono passati oltre due anni da un impegno politico chiaro e condiviso, assunto con l’approvazione all’unanimità di ben due mozioni in Consiglio comunale, l’ultima presentata da Latina Bene Comune nel 2024 insieme alle altre forze di opposizione, e oggi, nel 2026, l’amministrazione annuncia un incontro tecnico con la Provincia, che nel frattempo, a causa dell’inerzia del comune di Latina, ha rimesso il bene in vendita.

Un incontro che arriva dopo anni di immobilismo dell’attuale amministrazione e, guarda caso, subito dopo l’iniziativa promossa da Latina Bene Comune sul territorio, che ha evidentemente “risvegliato” l’amministrazione comunale dal torpore in cui la vicenda era rimasta ferma. È stato sottolineato come sia indispensabile che a questo incontro seguano atti scritti e concreti, per evitare il rischio di alienazione dell’immobile.

Altro tema molto sentito riguarda la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali della pericolosa via Santa Maria, in prossimità del Bar Albachiara, punto centrale del borgo e area di frequente attraversamento per la presenza dell’unico parco e di numerose abitazioni.

È stato ricordato che durante l’amministrazione Coletta, nel settembre 2021, era stato richiesto il nulla osta ad Astral, arrivato nell’ottobre 2022 durante il periodo commissariale, ma rimasto lettera morta da parte dell’attuale amministrazione. Sempre nella stessa zona persistono inoltre problemi legati a segnaletica verticale e orizzontale obsoleta, risalente a oltre vent’anni fa, con cartelli che non rispecchiano più l’attuale configurazione urbana del borgo. I cittadini chiedono interventi immediati e semplici (strisce pedonali, cartellonistica, messa in sicurezza), sollecitando Latina Bene Comune a farsi promotrice di queste istanze. I consiglieri presenteranno un question time/interrogazione specifica sul tema.

È stato portato all’attenzione il tema dei patti di collaborazione che continua a rappresentare una problematica dolente ed irrisolta nonostante i mille impegni presi da questa amministrazione, con il caso dell’unica area verde del borgo, curata da molti anni da un gruppo di cittadine e cittadini e oggi priva di rinnovo del patto nonostante le reiterate richieste.

Sono emerse criticità diffuse sulla viabilità, in particolare su via della Speranza, via Cerreto la Croce e via del Crocefisso. La situazione del ponte, riaperto a senso alternato, continua a rappresentare una criticità centrale per il borgo, compromettendo i collegamenti e il rapporto con il mare, ritenuto essenziale per la vita del territorio. È stata avanzata la proposta della realizzazione di una pista ciclabile sugli argini del canale come intervento strutturale di mobilità sostenibile e sicurezza. Con l’accorpamento scolastico del plesso Vito Fabiano – Don Milani, è stata segnalata la forte criticità dei tempi di percorrenza dello scuolabus, che costringono molti bambini a viaggi molto lunghi di oltre un’ora.

È stato posto anche il tema della salute nei borghi nord, ricordiamo che la sindaca è la massima autorità sanitaria, in relazione alla discarica di Borgo Montello e alle servitù ambientali storiche. I cittadini chiedono la bonifica reale della discarica, maggiori servizi sanitari di prossimità e l’istituzione di un presidio stabile di prevenzione e screening, ricordando che il diritto alla salute non può creare cittadini di serie A e di serie B.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto autentico e partecipato, che conferma quanto i territori abbiano bisogno di ascolto, continuità e programmazione. Latina Bene Comune si impegna a trasformare le istanze raccolte in azioni politiche concrete, attraverso interrogazioni, proposte e iniziative istituzionali, proseguendo il percorso di ascolto con i prossimi incontri già programmati nei borghi (Baisizza e Podgora) e in città (via San Francesco ).

Articolo precedente

TENTÒ DI UCCIDERE I GENITORI, ASSOLTO 48ENNE DI APRILIA: FINIRÀ IN UNA REMS

Articolo successivo

INVESTITO E UCCISO IN VIA DORMIGLIOSA A SERMONETA: RESPINTO IL PATTEGGIAMENTO

Ultime da Politica