SONNINO, TAR RESPINGE RICORSO CONTRO APPROVAZIONE DUP E PIANO ALIENAZIONI

Il Tribunale amministrativo di Latina ha respinto il ricorso contro l’approvazione di Dup e Piano delle Alienazioni del Comune di Sonnino presentato da due consiglieri di opposizione

“La sequenza temporale richiesta dalle norme è stata rispettata”, tanto che “il Dup, predisposto dalla Giunta e messo a disposizione dei consiglieri comunali per consentire la presentazione di emendamenti e proposte nei termini di regolamento, è stato discusso e approvato dal Consiglio prima del bilancio, soddisfacendo pienamente il requisito del nesso funzionale tra i due atti. Dalla deliberazione consiliare n.3/2025, risulta che il consigliere Lazzarini era assente, mentre il consigliere Iacovacci è uscito dall’aula al momento della votazione sull’approvazione del bilancio, decidento di non partecipare alla votazione finale delle delibere impugnate”. Da ciò, secondo il Tar di Latina – Presidente Claudio Vallorani e estensore Rosaria Imbesi – “ne deriva l’infondatezza del ricorso”.

Il era stato presentato dai consiglieri di minoranza Dario Iacovacci e Alice Lazzarini contro la delibera di approvazione del Piano delle Alienazioni e del DUP 2025–2027.

“Il TAR – ha scritto sui social il sindaco di Sonnino, Gianni Celani – ha respinto integralmente il ricorso. I ricorrenti Iacovacci Dario e Lazzarini Alice sono stati anche condannati al pagamento delle spese legali stabilite in € 3.000,00 oltre accessori come per legge. Una vittoria piena, netta e inequivocabile per l’Amministrazione comunale. Al TAR non si passa. In questi mesi ho scelto consapevolmente di rispondere poco alle provocazioni e alle inesattezze diffuse via social e via stampa dal consigliere Iacovacci, preferendo – come sempre – far parlare i fatti. E ora i fatti sono arrivati. Sono stato tacciato di essere “ignorante”.

“Il TAR ha dato piena ragione a noi, sconfessando una volta per tutte le ricostruzioni infondate e le affermazioni prive di fondamento del consigliere Iacovacci sull’iter di approvazione di DUP, bilancio e piano delle alienazioni. È l’ennesima soddisfazione che ci togliamo in sede amministrativa. Noi le cose le facciamo per bene, nel rispetto delle regole e delle istituzioni. Da sempre. E lavoriamo in condizioni difficilissime – conclude Celani – per cercare di fare il meglio per Sonnino. Nel 2026 cominceranno ad arrivare i primi frutti di questo instancabile lavoro”.

Articolo precedente

CENTRO ADOZIONI:VERSO I DIECI ANNI DI ATTIVITÀ

Articolo successivo

MANTO E RETE STRADALE A FORMIA, LA LETTERA APERTA DELL’EX ASSESSORE

Ultime da Giudiziaria