SANITÀ, FDI A PRIVERNO: “IL NOSTRO CAMBIO DI PASSO”

Sala gremita a Priverno per l’incontro pubblico dedicato alla sanità territoriale, svoltosi ieri pomeriggio, sabato 24 gennaio, incentrato sul tema del rafforzamento dei servizi sanitari e sul ruolo strategico della Casa di Comunità di Priverno anche rispetto ai comuni limitrofi.

Ad aprire i lavori è stato il coordinatore comunale Luciano Palleschi, che ha definito gli ingenti investimenti sulla Casa di Comunità un grande risultato, capace di ampliare l’offerta sanitaria e rafforzare la sanità di prossimità, con più servizi per la comunità locale e per i comuni limitrofi. Un primo traguardo di un percorso più ampio, orientato a rendere il territorio sempre più centrale nelle politiche sanitarie regionali.

Nel corso del dibattito, Antonio Di Giorgio, capogruppo in consiglio comunale, ha ricostruito il percorso amministrativo che ha portato alla realizzazione della Casa della Salute, respingendo tentativi di attribuzione impropria dei meriti da parte della sinistra e ricordando le responsabilità delle precedenti gestioni regionali.

Il Consigliere Regionale Emanuela Zappone ha sottolineato come i risultati ottenuti siano anche frutto della sinergia con la ASL di Latina e di una scelta chiara a favore della sanità di prossimità, fondamentale soprattutto per anziani e persone con difficoltà di spostamento, illustrando anche i dati relativi alle nuove assunzioni.

Il Presidente della Commissione Attività Produttive in Regione Lazio Vittorio Sambucci ha infine rimarcato come l’impegno assunto un anno fa si sia tradotto in fatti concreti, annunciando anche la realizzazione della terza ala della Casa di Comunità grazie al sostegno della Regione Lazio, per l’ulteriore implementazione dei servizi”.

Ampio spazio è stato dedicato all’azione della Regione Lazio. L’assessore Giancarlo Righini ha evidenziato l’azione di riequilibrio nell’erogazione dei servizi sanitari tra Roma e le altre province, ringraziando la direzione della ASL per il lavoro di ascolto dei territori e di analisi dei fabbisogni:
“Abbiamo risanato i conti della sanità regionale e liberato risorse che vengono reinvestite in edilizia sanitaria, nuove Case e Ospedali di Comunità, tecnologie e servizi, per rafforzare l’assistenza, ridurre le liste d’attesa e rispondere concretamente alle esigenze dei territori, compresa la ASL di Latina”.

Nel suo intervento conclusivo, il senatore Nicola Calandrini ha sottolineato il cambio di passo nella gestione istituzionale e l’importanza della sanità territoriale: “Vorrei partire da un dato, quello relativo al Fondo Sanitario Nazionale. Con l’ultima legge di Bilancio è stato incrementato di 6 miliardi, arrivando alla cifra mai raggiunta da alcun Governo Italiano di 143 miliardi. Una nuova visione che si riverbera anche sui territori dove, questa volta, la filiera istituzionale sta funzionando: dal Governo Meloni, alla Regione Lazio, fino ai livelli locali. La presenza di tanti sindaci in sala dimostra che esiste, per loro, un riferimento chiaro. Desidero ringraziare il direttore generale della Asl, Sabrina Cenciarelli, per il lavoro svolto in sinergia con la Regione Lazio.

È grazie a questo rinnovato dialogo istituzionale, che la Casa della Salute di Priverno diventa Casa di Comunità Spoke, grazie a oltre un milione di euro di investimenti regionali. Una strategia che non riguarda solo Priverno ma che sarà a servizio anche di Sonnino, Prossedi, Roccagorga e Maenza, per quasi 26mila abitanti. Diventano centrali, nella nuova visione, tutti i Monti Lepini. Nuovi servizi territoriali sono previsti anche a Sezze, dove verrà attivato il servizio di Radiologia e quello di cure palliativi; a Cori, dove verrà attivato il servizio di radiologia; nuovi screening preventivi sono previsti anche a Maenza, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Rafforzando i servizi sanitari territoriali si riduce anche la pressione sugli ospedali. Questa strategia va nella direzione giusta e la portiamo avanti in un momento non sospetto, non a ridosso delle elezioni”.

Articolo precedente

TERRACINA, CHIUMERA (PD): “A FRATELLI D’ITALIA E GIANNETTI MANCA CAPACITÀ DI GOVERNARE”

Articolo successivo

INVEISCE CONTRO I CARABINIERI E LI MINACCIA COL COLTELLO: 44ENNE ARRESTATO DI NOTTE A LATINA

Ultime da Politica