ASSISTENZA DOMICILIARE A LATINA, I SINDACATI INSORGONO: “RIDUZIONI E TAGLI DEL COMUNE”

FP CGIL – USB PI sul servizio di Assistenza Domiciliare: “Riduzioni e tagli frutto di scelte politiche. Basta scaricare i costi sui cittadini più fragili e sui lavoratori”

Denunciano con forza la progressiva riduzione del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) nel Comune di Latina, un servizio essenziale che dovrebbe garantire tutela, continuità assistenziale e dignità alle persone anziane, non autosufficienti e fragili.

“La compressione delle prestazioni assistenziali e la riduzione delle ore di lavoro – spiegano i segretari generali Vittorio Simeone e Vincenzo Quaranta – non sono riconducibili a difficoltà tecniche o a eventi imprevisti, ma rappresentano il risultato di precise scelte politiche e di bilancio.

Scelte che stanno producendo effetti gravi e concreti: utenti costretti a ricevere assistenza per tempi sempre più ridotti e lavoratrici e lavoratori delle cooperative sociali spinti in condizioni di sotto-occupazione e precarietà.

Interventi domiciliari ridotti a pochi minuti al giorno non garantiscono assistenza, ma certificano un arretramento del welfare locale e una visione che tratta i servizi sociali come una semplice voce di spesa da contenere.

Eppure gli strumenti per invertire questa rotta esistono. Il capitolato di appalto del S.A.D. stanzia fino ad € 887.788,79 per l’applicazione del “Quinto d’obbligo”: ciò consentirebbe di rafforzare il servizio e di aumentare il monte ore contrattuale delle operatrici e degli operatori e , soprattutto, di rispondere in modo adeguato ai bisogni crescenti della cittadinanza. Non applicarlo è una scelta politica, non una necessità”.

FP CGIL e USB PI ricordano di aver già contrastato in passato politiche di riduzione dei servizi sociali anche attraverso mobilitazioni e manifestazioni di piazza. In assenza di risposte concrete all’apertura di un Tavolo politico di confronto da parte della Sindaca Celentano, FP CGIL e USB PI non escludono il ricorso a ulteriori iniziative di mobilitazione.

Articolo precedente

BIBLIOTECA COMUNALE DI LATINA, AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

Ultime da Politica