TEATRO PONCHIELLI, RANALDI: “REGOLAMENTO È UN PRIMO PASSO”

Teatro Ponchielli, Ranaldi: “Regolamento è un primo passo, ora definire la gestione e riaprire al più presto il teatro”

Dopo le richieste del consigliere di PerLatina2032, che con l’intervento dei Vigili del Fuoco aveva appurato la mancanza del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) al Teatro Ponchielli sito nella scuola A. Volta, è stato approvato ieri in Commissione un nuovo regolamento. “Non sarebbe stato possibile senza le nostre sollecitazioni e il nostro contributo: ora riaprire il teatro alla città. Rimangono aperte domande al Comune e al Dirigente scolastico. Continueremo a vigilare”

Ora il Teatro Ponchielli ha un nuovo regolamento: questo non sarebbe stato possibile senza la nostra sollecitazione e il nostro contributo, dopo che per mesi e anni abbiamo chiesto spiegazioni al Comune e al Dirigente scolastico”, queste le parole di Nazzareno Ranaldi (PerLatina2032), consigliere comunale di Latina, in seguito all’approvazione (avvenuta ieri) in Commissione del nuovo regolamento per l’utilizzo del Teatro comunale che si trova nella scuola A. Volta.

“Questo è solo un primo importante passo, di un’opera che deve completarsi. – ha aggiunto Ranaldi – Ora infatti è necessario affrontare quanto prima il capitolo della gestione del Teatro se direttamente  dal Comune o darla in gestione esterna con bando pubblico”. Non ultimo, “Poi rimane da attivare immediatamente la procedura per l’acquisizione del CPI – il Certificato di Prevenzione Incendi – per mettere a norma la struttura, dove fino ad ora sono state organizzate manifestazioni che non potevano tenersi a norma di legge, mettendo a rischio pubblico ed artisti.” Le attività erano state sospese nel mese di dicembre dopo l’esposto presentato da Ranaldi, che ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, momento che ha appurato la mancanza del CPI.

“Rimangono aperte tutte le domande già poste al Dirigente scolastico: della gestione del teatro da parte della scuola, di come sono state gestite le entrate ad esempio, a quanto ammontano, e quanti eventi sono stati organizzati, anche durante la mancanza del CPI”, ha proseguito Ranaldi. “Continueremo a lavorare per vedere riaperto il Ponchielli, per metterlo a disposizione della città e delle associazioni e delle compagnie Un ringraziamento va al Presidente di Commissione, Claudio Di Matteo, e all’Avvocato Elena Lusena”.

“Mettere a norma le strutture comunali e non solo è un obbligo degli amministratori e dopo la richiesta di accesso agli atti e la diffida a intervenire agli organi di sorveglianza che abbiamo avanzato a dicembr, l’azione dei Vigili del Fuoco aveva giustificato la sospensione dell’evento previsto per il 6 dicembre al Ponchielli. Ricordiamo che nell’auditorium negli ultimi anni si sono svolti diversi eventi tra i quali del 18 marzo 2024, Giornata dell’Unità Nazionale; il 14 maggio 2024 il collegamento telefonico con Sami Modiano a cura del dipartimento Pubblica Istruzione Cultura, Sport del Comune di Latina; il 5 dicembre 2024 l’incontro dibattito sulle tematiche del bullismo e del Cyberbullismo con interventi delle autorità cittadine; il 27 gennaio 2025 in occasione della giornata della Memoria con la presenza della dott.ssa Fiammetta Borsellino, ma sulla sicurezza non si può derogare”, ha concluso Ranaldi.

Articolo precedente

CAPORALATO A BORGO FAITI, DISPOSTO L’ACCOMPAGNAMENTO COATTIVO PER LA COIMPUTATA DELL’EX GIUDICE CASTRIOTA

Articolo successivo

SETTIMANA DELLA MEMORIA, GLI EVENTI PROGRAMMATI DA COMUNE DI FONDI E PARCO AUSONI

Ultime da Politica