CASA CANTONIERA DI BORGO SANTA MARIA: VERTICE TECNICO PER ACQUISIRLA AL COMUNE

Casa cantoniera di Borgo Santa Maria: incontro tecnico in Provincia per l’acquisizione al patrimonio comunale

Prosegue il percorso avviato dall’amministrazione comunale per l’acquisizione della Casa cantoniera di Borgo Santa Maria al patrimonio comunale. Nella mattinata di lunedì è infatti in programma, presso la Provincia, un incontro tecnico promosso dall’assessore al Patrimonio Ada Nasti, finalizzato ad approfondire le modalità attraverso cui rendere concreta questa operazione.

“Prosegue l’iter – ha dichiarato l’assessore Ada Nasti – per acquisire la Casa cantoniera di Borgo Santa Maria a patrimonio comunale. Facendo seguito a una mozione proposta da Fratelli d’Italia e approvata all’unanimità dal Consiglio comunale nel 2022, che prevedeva l’acquisizione dell’immobile per destinarlo a finalità sociali rivolte ai bambini, l’amministrazione si è attivata per trasformare un indirizzo politico condiviso in un progetto concreto.

Nel corso dell’incontro con gli uffici tecnici verranno analizzate e valutate le diverse ipotesi percorribili, tra cui l’acquisto diretto dell’immobile da parte del Comune o, in alternativa, l’ipotesi di una permuta. L’obiettivo è individuare la soluzione più efficace e sostenibile, sia dal punto di vista tecnico che amministrativo, per consentire il recupero e la valorizzazione della struttura.

L’amministrazione comunale – ha aggiunto l’assessore – non esclude neanche l’ipotesi di un protocollo d’intesa con la Provincia per dare una nuova vita all’immobile di Borgo Santa Maria, in alternativa alle possibilità di acquisto o permuta, con l’obiettivo di trasformare l’edificio in disuso in risorsa per il territorio. La Casa cantoniera potrà diventare un’opportunità concreta per la comunità, un luogo di aggregazione e di servizi, con una particolare attenzione alle esigenze dei più piccoli”.

Articolo precedente

PROGETTO “CUSTODIRE”, GLI STUDENTI DEL “GRASSI” CUSTODI DEL SENTIERO DI CIRCE

Articolo successivo

ESTORSIONE IN VIALE NERVI: IL NIPOTE DEI TRAVALI CONDANNATO A 2 ANNI E 6 MESI

Ultime da Politica