IMPRESE, SAMBUCCI (FDI): “LAZIO PRIMA REGIONE PER CRESCITA”

Sambucci (FdI): “Lazio prima regione per crescita imprese. Le misure per lo sviluppo danno risultati concreti”

“Il Lazio si conferma la prima regione italiana per crescita delle Imprese (+2,07 per cento) con un saldo imprenditoriale positivo, nel 2025, di 12.259 unita’ (35.852 iscrizioni e 23.593 cessazioni). Il numero delle imprese registrate nel Lazio, a fine 2025, ammonta a 591.263 unita’, pari al 10,1 per cento del totale delle imprese italiane. La Capitale ha registrato, a sua volta, il miglior saldo imprenditoriale a livello italiano: 28.007 iscrizioni a fronte di 16.910 cessazioni, pari a un saldo attivo di +11.097 imprese.

Bene anche la provincia di Latina, che fa registrare 3.076 nuove iscrizioni, a fronte di 2.420 cessazioni, pari ad un saldo attivo di +656 imprese. È un risultato che testimonia la forza e la vitalità del nostro tessuto produttivo, capace di creare nuove opportunità di lavoro e di sviluppo economico. I dati del report Movimprese rappresentano un segnale importante di fiducia nel futuro e dimostrano che il nostro territorio sa reagire con determinazione e spirito d’impresa anche in un contesto economico complesso. Un dato statistico che mostra un territorio dinamico sotto il profilo economico con una costellazione di piccole e medie aziende che la Regione Lazio intende sostenere nell’innovazione e nella competitività. Una tendenza positiva che va salvaguardata ed incentivata.

Anche grazie al piano ‘Il Lazio che Cresce 2026’, che nel biennio 2026-27 verranno garantite alle imprese della regione oltre 1 miliardo di euro in termini di risorse, buona parte derivanti dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR). Questo report è la dimostrazione che le politiche messe in campo dalla giunta Rocca per sostenere lo sviluppo, semplificare le procedure e favorire l’accesso al credito stanno dando risultati concreti. Il nostro intento è rimanere al fianco delle imprese con azioni efficaci a supporto del sistema produttivo”.

Lo dichiara in una nota Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

Articolo precedente

INTERDETTO IL PARCHEGGIO DELLA SCUOLA ELEMENTARE A CORI

Articolo successivo

PROGETTO “CUSTODIRE”, GLI STUDENTI DEL “GRASSI” CUSTODI DEL SENTIERO DI CIRCE

Ultime da Politica