Di Matteo: “Teatro Ponchielli, approvato in Commissione il regolamento per l’utilizzo»
Si è svolta oggi la Commissione Cultura, Sport, Università e Personale, presieduta dal consigliere comunale Claudio Di Matteo, con all’ordine del giorno “Proposta di deliberazione di CC e regolamento Teatro Ponchielli”.
Il Teatro Ponchielli è una struttura di proprietà comunale che si trova all’interno dell’Istituto Comprensivo “Alessandro Volta” in Via Botticelli, ancorché abbia ingresso autonomo.
“Stante la carenza di spazi culturali, la struttura del Teatro Ponchielli rappresenta un’ importante opportunità di utilizzo per le necessità della programmazione culturale istituzionale dell’Ente. Dopo alcuni passaggi in Commissione si è finalmente giunti all’approvazione, all’unanimità, del regolamento per la gestione e l’utilizzo del Teatro Ponchielli in orario extra scolastico” ha dichiarato Di Matteo.
“Il regolamento approvato disciplina le modalità di utilizzo del Teatro Ponchielli in orario extra scolastico, sia per iniziative promosse dal Comune che da soggetti terzi. Vengono individuate le condizioni generali per la concessione degli spazi quali modalità di richiesta, procedure di assegnazione, obblighi dei concessionari, responsabilità, cauzioni, coperture assicurative, ecc. e le priorità di utilizzo, con particolare attenzione alle esigenze delle istituzioni scolastiche ed a quelle delle associazioni socioculturali del territorio. Restano di competenza della Giunta comunale gli atti per la definizione e l’aggiornamento delle tariffe di utilizzo, nonché di eventuali esenzioni o riduzioni in favore delle scuole e di soggetti operanti senza scopo di lucro in ambito educativo e sociale” ha continuato Di Matteo.
“La gestione del Teatro Ponchielli in orario extra scolastico avverrà nel rispetto delle norme in materia di istruzione e autonomia scolastica nonché delle disposizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, prevenzione incendi e agibilità delle sale destinate a pubblico spettacolo e delle altre disposizioni vigenti, così come anche concordato con il Dirigente scolastico del plesso Dott. Guarino. Mi corre l’obbligo di ringraziare la Dott.ssa Elena Lusena, EQ del Servizio Cultura e gli Uffici dalla medesima diretti, per l’ottimo lavoro svolto. Analogo ringraziamento a tutti i membri della Commissione da me presieduta che hanno lavorato alla stesura finale del regolamento che, mi preme ricordare, era totalmente mancante per questa struttura. In ultimo, un ringraziamento particolare al collega Consigliere Nazzareno Ranaldi che, pur non essendo componente della Commissione, ha collaborato attivamente alla stesura del regolamento” ha concluso Di Matteo.
