Il Comune di Aprilia esternalizza il servizio di pulizia degli immobili comunali che era gestito all’azienda speciale Multiservizi
È una determina del servizio Lavori Pubblici del Comune di Aprilia (datata 19 gennaio) a stabilire l’esternalizzazione del servizio di pulizia e sanificazione degli immobili pubblici. L’ente apriliano aderisce alla convenzione stipulata dalla Città Metropolitana di Roma.
Diverse problematiche riscontate negli anni, tra cui i crediti iscritti nel bilancio dell’ASAM, che non sono mai stati riconosciuti al Comune di Aprilia, causando un ingente danno, “risultano estranee ai principi di efficienza, efficacia ed economicità della gestione aziendale, tali da non prefigurare, in tempi ragionevolmente brevi, la possibilità di riequilibrare la governance aziendale, senza interventi di carattere straordinario anche al fine di salvaguardare l’equilibrio economico-finanziario dell’Ente comunale”.
L’anno scorso, in data 23 gennaio, tra il Comune di Aprilia e l’ASAM, è stato firmato il Contratto di servizio 2024, regolante l’affidamento del servizio manutenzioni, all’interno del quale è stata ribadita ulteriormente la volontà dell’Ente di procedere all’esternalizzazione dei “servizi pubblici locali a rilevanza economica”, in particolare del servizio di pulizia.
All’esito dello svolgimento della procedura ad evidenza pubblica indetta dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, in qualità di soggetto aggregatore, è risultato affidatario, per il lotto 5 – Comuni del territorio Lazio Sud, l’operatore economico CNS Consorzio Nazionale Servizi Società Cooperativa identificabile con la sigla “CNS Società Cooperativa”, con sede legale a Bologna. La società si occuperà ad Aprilia dei servizi di pulizia e sanificazione, nonché del servizio di disinfestazione e derattizzazione per gli immobili e relative aree esterne. Il servizio costerà 255.194 euro annui, oltre IVA al 22%, per tre anni a partite dal primo febbraio 2026. Il totale calcolato per il Comune di Aprilia è di una spesa di 945mila euro.
