ABC E RIFIUTI, NEL PD SI LITIGA. MOSCARDELLI NON CI STA: “DA CAMPAGNA ATTACCHI E ARROGANZA”

Abc, continuano la polemiche interne al Partito Democratico. L’ex senatore Claudio Moscardelli risponde alla vicesegretaria regionale, nonché capogruppo in consiglio comunale, a Latina, Valeria Campagna

“Ho espresso con un mio commento sui social una critica molto forte all’incapacità dell’attuale Amministrazione Comunale Celentano di gestire in modo positivo il servizio rifiuti in quanto la città è sporca e il costo è tra i più alti d’Italia. Ho aggiunto che le divisioni nella maggioranza sono pesanti e paralizzanti e che la Sindaca non è in grado di decidere. Questa gestione fallimentare del servizio rifiuti da parte della destra è in linea con lo stesso fallimento che abbiano avuto con Latina Ambiente.

Il risultato è sempre negativo per la città. Porsi il tema con una riflessione a titolo personale mi pare solo naturale e di buonsenso. Mi ritrovo pienamente nella posizione espressa dal Segretario del PD di Latina Marco Cepollaro il quale ha affermato che l’atteggiamento del PD è improntato alla concretezza delle soluzioni e non a posizioni ideologiche e che il PD pur avendo proposto in passato , per chiudere l’esperienza di Latina Ambiente, che sarebbe stato necessario svolgere la gara europea ed affidare al Comune solo funzioni di controllo , visto che la precedente amministrazione Coletta aveva seguito la scelta dell’Azienda Pubblica ABC, sarebbe stato opportuno verificare la capacità della Giunta Celentano di approvare un nuovo piano industriale per ABC , per estendere a tutta la città la raccolta differenziata, per ridurre il conferimento dei rifiuti non differenziati agli impianti, per ridurre l’evasione che grava poi su chi paga la bolletta e in finale per rendere sostenibile il costo del servizio.

Dopo tre anni di governo della destra con la città sporca e il servizio tra i più costosi d’Italia con la maggioranza paralizzata e che non decide occorre incalzarla. Lo stesso PD ha riunito il direttivo prima dell’estate scorsa e il Segretario Cepollaro ha svolto una relazione che e’ stata approvata in cui si è posto il tema della sostenibilità dei costi e dell’assenza dell’economia di scala con lo strumento ABC che svolge il servizio solo sul Comune di Latina. Il Segretario ha proposto di trasformare ABC in spa pubblica per avere lo strumento per operare su più comuni per avere l’economia di scala ed avere costi sostenibili. Il tema dei costi è insuperabile insieme alla completa copertura della città con la raccolta differenziata e la riduzione dei costi di conferimento agli impianti oltre all’abbattimento dell’evasione che grava sui contribuenti in regola.

La disponibilità del PD a salvare l’esperienza di ABC e’ stata sempre improntata all’interesse dei cittadini ossia servizio efficiente e costi accettabili. Anche nel passaggio del superamento di Latina Ambiente, il Consiglio Generale di LBC optò per la gara europea a cui stava procedendo il Commissario del Comune. Con l’insediamento della Giunta però si decise di revocare la gara e far nascere l’azienda pubblica a patto che risultasse più conveniente per i costi. In realtà fu utilizzato il ramo d’azienda di Latina Ambiente e i vecchi ed inefficienti mezzi di Latina Ambiente (una sorta di salvataggio tecnico della vecchia società).

Il Comune tentò di rinnovarli con un mutuo che però poté accendere solo dopo due anni e la sopportazione di costi più alti della gara europea che era stata revocata. Il PD era all’opposizione e criticò l’operazione. Con la Giunta Celentano abbiamo assunto una posizione di buonsenso ossia verificare se lo strumento ABC potesse continuare ad essere utilizzato a costi sostenibili . Dopo tre anni, rimanendo i costi insostenibili, il PD sì è posto il tema di cambiare strumento con la Spa pubblica per tentare economie di scala con un servizio su più comuni. Altrimenti rimane la gara europea con imprese in grado di assicurare le economie di scala richieste. A me e al PD interessa un servizio efficiente e che costi il giusto. Le posizioni ideologiche non servono”.

Il resto dell’intervento di Valeria Campagna è contraddittorio perché attacca in modo sguaiato ed immotivato il partito. Attacchi strumentali . Per gli attacchi personali gratuiti non rispondo visto anche il tono arrogante . C’è un evidente difficoltà a confrontarsi e a rispettare le opinioni degli altri.

Leggi anche:
ABC, CAMPAGNA (PD) BACCHETTA MOSCARDELLI: “IL PARTITO HA UN’UNICA LINEA, LE SUE SONO POSIZIONI PERSONALI”

Articolo precedente

BADANTE RUMENA TRAVOLTA DALL’AUTO A FORMIA: MARINAIO MILITARE USA NON PUÒ ESSERE GIUDICATO IN ITALIA

Articolo successivo

DISTRETTO SOCIO SANITARIO LT 1: AL VIA IL MODELLO INTEGRATO DELLE DUE CASE-FAMIGLIA

Ultime da Politica