FOCE DEL DUCA, DI COCCO: “SERVONO SOLUZIONI STRUTTURALI”

Foce del Duca
Foce del Duca completamente ostruita dalla sabbia

Foce del Duca, l’assessore Gianluca Di Cocco: “Servono soluzioni strutturali, richiesto incontro tra enti”

“In qualità di assessore al Turismo e al Demanio marittimo, ho formalmente richiesto la convocazione di una riunione urgente sulla grave situazione di insabbiamento della foce del Duca, il canale che collega il mare al lago di Fogliano nel Comune di Latina.

La criticità che oggi registriamo è purtroppo identica a quella dello scorso anno: l’intervento realizzato nel 2025, che avrebbe dovuto ripristinare la funzionalità idraulica della foce, non ha prodotto risultati duraturi e la barra sabbiosa si è nuovamente riformata riportando il sistema in una condizione di quasi totale ostruzione. Questo comporta uno scambio idrico compromesso, acque stagnanti, ridotta ossigenazione e alterazione dell’equilibrio salino del lago.

Con l’avvicinarsi della stagione estiva il rischio di eutrofizzazione, ipossia e morie ittiche diventa concreto, con conseguenze gravi per l’ecosistema del lago di Fogliano e per le aree tutelate del Parco nazionale del Circeo. Il lago di Fogliano non è solo un patrimonio ambientale ma anche un asset strategico per il turismo sostenibile e per l’immagine del nostro territorio e continuare con interventi tampone significa sprecare risorse pubbliche e rinviare un problema che richiede invece programmazione coordinamento e assunzione di responsabilità. Per questo ho ritenuto necessario coinvolgere tutti i soggetti istituzionalmente competenti: Reparto Carabinieri Biodiversità Fogliano–Latina, Regione Lazio Direzione Regionale Trasporti Mobilità Tutela del Territorio Demanio e Patrimonio, Area Pianificazione Attuazione Interventi e Difesa della Costa, Ente Parco Nazionale del Circeo, Ufficio Circondariale Marittimo di Terracina e Dipartimento IX Ambiente del Comune di Latina Servizio Tutela e Igiene Ambientale.

L’obiettivo è superare l’emergenza e definire soluzioni strutturali e durature in grado di garantire la funzionalità della foce, la tutela ambientale e la valorizzazione del territorio perché la difesa dell’ambiente e del demanio marittimo è una responsabilità politica precisa e come Amministrazione abbiamo il dovere di intervenire ora non di rincorrere le emergenze”.

Così in una nota l’assessore del Comune di Latina Gianluca Di Cocco, con deleghe a Turismo, Marina e Demanio marittimo, in merito alle recenti mareggiate che hanno accelerato il processo di insabbiamento della foce del canale del Duca.

Articolo precedente

ANTENNE, M5S LATINA: “DAL “BALLETTO DEL NULLA” AL FAR WEST, CONTRO LA SALUTE DEI CITTADINI”

Articolo successivo

SEQUESTRA LA EX E LA VIOLENTA TRA MORSI E COLTELLI, INDAGINE CHIUSA PER DE ROSA JR

Ultime da Politica