Sambucci (Fratelli d’Italia): “Con oltre 1 miliardo di euro di risorse disponibili forte rilancio del sistema Lazio”
“Un piano di straordinaria portata destinato a dare un grande sostegno alle nostre imprese. ‘Il Lazio che Cresce 2026’ rappresenta un mini ‘piano Marshall’ che nel biennio 2026-27 garantirà alle imprese della regione oltre 1 miliardo di euro in termini di risorse, buona parte derivanti dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR). Condivido l’opinione secondo cui in particolare il 2026 sarà l’anno decisivo per gli investimenti a favore delle attività produttive del Lazio.
Pensiamo solo al fatto che nel 2026 saranno messi a disposizione oltre 640 milioni di euro complessivi. Ai 100 milioni del decreto governativo sulla reindustrializzazione si aggiungeranno 530 milioni di fondi europei e altri 10 di fondi regionali. E’ importante che ci sia una quota consistente di finanziamenti a fondo perduto (260) a cui vanno aggiunti altri 35 destinati dalla Regione al settore commercio. Ritengo quindi positiva l’introduzione della ‘provvista Bei’ (Banca europea per gli investimenti), pari a 120 milioni, a sostegno di misure per la reindustrializzazione e misure innovative dedicate ai giovani professionisti e imprenditori. Si sta portando avanti un lavoro significativo su una serie di interventi che hanno dato un supporto importante alle imprese, come i voucher internalizzazione e digitalizzazione e il bando STEP per le tecnologie strategiche e critiche.
Ringrazio il presidente Francesco Rocca per il grande impegno profuso nel dare nuove opportunità al mondo produttivo laziale. Da parte mia c’è la volontà di lavorare in sinergia con l’assessorato allo Sviluppo economico. Rivolgo un plauso al vicepresidente e assessore Roberta Angelilli per l’enorme lavoro che si sta facendo in termini di crescita della competitività del tessuto produttivo. Condividiamo il percorso tracciato e ci mettiamo a disposizione per creare una strategia unitaria di utilizzo delle risorse attraverso le quali vogliamo rilanciare l’economia delle nostre province”.
Lo dichiara in una nota l’on.Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione della Regione Lazio.
