POLIZIA LOCALE A LATINA: “ECCO TUTTE LE CRITICITÀ”

polizia locale

Polizia Locale di Latina, la carenza di personale finisce in Commissione. L’intervento della consigliera comunale Serena Baccini

“La sicurezza di una città passa anche, e soprattutto, dal lavoro quotidiano della Polizia Locale, donne e uomini che garantiscono presenza, controllo e legalità su un territorio vasto e complesso come quello di Latina. A loro va il mio rispetto e la mia vicinanza, non solo a parole ma attraverso un impegno costante di ascolto e responsabilità istituzionale.

Nel corso della commissione sicurezza di mercoledì 14 gennaio, il Comandante facente funzioni, dottoressa Sabrina Brancato, ha rappresentato con chiarezza la situazione attuale del Corpo: oggi l’organico della Polizia Locale è composto da 72 agenti, inclusi i 20 entrati in servizio nel 2023. Un numero che resta oggettivamente insufficiente rispetto alle esigenze della città, ma che viene compensato ogni giorno dalla professionalità, dalla disponibilità e dal forte senso del dovere degli operatori, che riescono comunque a garantire tutti i servizi richiesti.

Per quanto riguarda i mezzi, nel 2025 sono stati acquistati 5 nuovi veicoli, segnale concreto di attenzione verso il Corpo. Purtroppo, uno di questi è stato recentemente coinvolto in un incidente. In questa occasione desidero esprimere la mia sincera vicinanza alle due agenti rimaste ferite, alle quali auguro una pronta guarigione. Episodi come questo ricordano quanto il lavoro della Polizia Locale comporti rischi reali e quotidiani.

A conferma dell’attenzione dell’amministrazione verso la sicurezza degli operatori, è importante ricordare che nel mese di dicembre la Polizia Locale ha aderito al progetto “Scuole Sicure”, che tra le varie azioni previste destina 5.500 euro all’acquisto di giubbotti antiproiettile. La determina per la ricezione dei fondi ministeriali è già pronta, consentendo così di rafforzare concretamente le dotazioni di sicurezza a tutela degli agenti impegnati sul territorio.

È giusto ricordare che l’attuale amministrazione è in carica dal 2023 e si è trovata a operare in un contesto in cui, per molti anni, non si era intervenuti in modo strutturale sul rafforzamento della Polizia Locale. La riapertura del concorso, avvenuta dopo oltre quindici anni dall’ultimo del 2001, rappresenta un passaggio importante, pur nella consapevolezza che non basta e che il lavoro da fare è ancora molto.

Dal confronto sono emerse riflessioni utili e concrete, come la possibilità di rafforzare i servizi di front office attraverso i PUC e, quando sarà riaperta la procedura, valutare l’impiego di giovani del servizio civile anche all’interno del Comando, così da consentire agli agenti di concentrarsi maggiormente sulle attività operative.

Come Presidente della Commissione, ho voluto inoltre porre una riflessione che ritengo necessaria: investire nella Polizia Locale significa anche garantire stabilità. Per questo ho avanzato la proposta di valutare l’introduzione di un periodo minimo di permanenza in servizio di almeno 5 anni, considerato che dei 20 agenti entrati recentemente in organico, ne sono rimasti solo 10. In una fase delicata come quella che vive Latina, non possiamo permetterci di perdere risorse fondamentali dopo averle formate.

Allo stesso modo, anche le richieste di trasferimento verso altri uffici comunali devono essere valutate con parsimonia e attenzione, caso per caso, tenendo conto dell’interesse generale e della sicurezza dei cittadini. La Polizia Locale non può essere considerata un ufficio come gli altri.

La mia vicinanza alla Polizia Locale di Latina è sincera e costante. A chi ogni giorno indossa una divisa per servire la città va il mio ringraziamento e l’impegno affinché possa lavorare con maggiore serenità, strumenti adeguati e una prospettiva stabile nel tempo”.

Così, in una nota, Serena Baccini, consigliera comunale di Fratelli d’Italia e Presidente della Commissione Sicurezza.

Articolo precedente

ECONOMIA, CALANDRINI (FDI): “IL LAZIO MOTORE DELLA CRESCITA ITALIANA”

Articolo successivo

SUPERCAR, RICICLAGGIO E TESTE DI LEGNO: LA FAMIGLIA AGRESTI IN SILENZIO

Ultime da Politica