Igiene urbana e ABC, Centrodestra: “Basta mistificazioni: le criticità nascono dalle scelte dell’amministrazione Coletta”
“Le dichiarazioni dell’ex sindaco Damiano Coletta sulla gestione di ABC e del servizio di igiene urbana rappresentano l’ennesimo tentativo di mistificare la realtà e di riscrivere una storia che i cittadini conoscono bene.
Parole sbagliate nella forma perché pronunciate da chi ha guidato la città per anni e che oggi rinuncia a qualsiasi equilibrio istituzionale e a ogni onestà intellettuale preferendo toni propagandistici e accuse generiche.Parole sbagliate soprattutto nella sostanza perché le difficoltà attuali di ABC e del servizio rifiuti non nascono oggi ma affondano le loro radici nelle scelte politiche compiute durante l’amministrazione Coletta a partire dalla costituzione dell’azienda speciale che fu una decisione politica precisa di quella maggioranza e che ha segnato profondamente l’organizzazione del servizio.
Il degrado diffuso l’incuria il servizio inefficiente il porta a porta attivato solo in alcune zone della città i mastelli distribuiti in modo parziale i cassonetti insufficienti e una pulizia urbana mai adeguata sono l’eredità concreta di anni di inerzia che oggi qualcuno tenta strumentalmente di scaricare sull’attuale amministrazione. Un tentativo evidente che risponde più a logiche di propaganda e di posizionamento politico che a una reale volontà di affrontare i problemi della città.
L’attuale amministrazione sta invece operando con grande senso di responsabilità per porre rimedio a una situazione compromessa intervenendo su criticità accumulate nel tempo e lavorando ogni giorno per rimettere ordine laddove per troppo tempo hanno prevalso disorganizzazione e approssimazione. Stiamo ponendo fine al degrado e all’incuria che abbiamo ereditato assumendoci il peso di scelte difficili ma necessarie sempre nell’interesse della città dei cittadini e dei lavoratori.
Latina ha bisogno di verità e di serietà non di slogan o di ricostruzioni comode. Noi continueremo a lavorare con responsabilità e determinazione per restituire decoro efficienza e dignità alla città senza accettare lezioni da chi ha avuto per anni il governo della città e oggi tenta di sottrarsi alle proprie responsabilità”.
Così in una nota i capigruppo di maggioranza Cesare Bruni (Fratelli d’Italia), Vincenzo Valletta (Lega), Alessandro Porzi (Lista Celentano), Giuseppe Coriddi (Forza Italia), Maurizio Galardo (Noi Moderati)
