LATINA IN LUTTO PER L’ATTRICE LINA BERNARDI

Latina in lutto per la scomparsa di Lina Bernardi, l’attrice pontina che è venuta a mancare oggi, 13 gennaio, a 88 anni.

L’attrice ha preso parte a film importanti per la storia del cinema italiano e oltre: Storia di Piera di Marco Ferreri, Storia di ragazzi e ragazze di Pupi Avati, Pane e tulipani di Silvio Soldini, L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, L’imbalsamatore di Matteo Garrone, Non ti muovere di Sergio Castellitto.

Bernardi aveva cominciato la sua carriera in teatro negli anni anni ’70, per poi passare alla televisione e al cinema. Tratto distintivo della sua carriera era diventato il il monologo “Mamma eroina” di Maricla Boggio, interpretato in teatro per 31 anni.

Nonostante la carriera, l’attrice non aveva mai lasciato la sua città e negli ultimi anni della sua vita si era dedicata all’insegnamento, diventando una punto di riferimento fondamentale per i giovani che avessero voluto intraprendere la sua professione.

“La nostra comunità – ha dichiarato la sindaca Matilde Celentano – piange la scomparsa di Lina Bernardi, attrice di Latina di grande talento. Artista apprezzata e indipendente, ha attraversato teatro, cinema e televisione collaborando con importanti registi italiani, senza mai interrompere il profondo legame con la sua città. Il teatro è stato il fulcro della sua carriera, insieme all’impegno costante nella formazione dei giovani e nella promozione di cause sociali.

Latina perde oggi una donna di grande valore umano e artistico, che ha contribuito in modo significativo alla crescita culturale della comunità. Ai figli Eleonora e Manuel, ai familiari tutti, giungano le più sentite condoglianze dell’amministrazione comunale e dell’intera città”.

Articolo precedente

ATTESE LUNGHE PER CARTE D’IDENTITÀ AD APRILIA, BOTTA E RISPOSTA TRA AMMINISTRAZIONE E 5STELLE

Articolo successivo

CHIOSCHI MAFIOSI, L’EX ASSESSORE: “CAPII CHE A LATINA NON ERA CAMBIATO NIENTE”

Ultime da Cronaca