L’intervento di Fiorentini (Europa Verde): “I Parchi di Aprilia sono ancora al buio, da anni solo chiacchiere”
“Nelle scorse sere il Parco Friuli è rimasto nuovamente al buio. Non si tratta purtroppo di un episodio isolato, ma dell’ennesima criticità che riguarda diversi parchi e numerosi punti della nostra città, dove l’illuminazione pubblica continua a funzionare in modo intermittente o è del tutto assente.
Da anni, come Europa Verde, anche in Consiglio comunale, abbiamo presentato interrogazioni e sollecitazioni per capire le ragioni di questi disservizi e per fare chiarezza sui problemi legati alla gestione del servizio di illuminazione affidato a Engie. A oggi, però, i cittadini continuano a pagare le conseguenze di una situazione irrisolta.
Illuminare adeguatamente un parco come il Friuli non è un dettaglio secondario: significa garantire sicurezza, vivibilità e diritto allo spazio pubblico a famiglie, anziani, giovani e a tutti coloro che lo frequentano quotidianamente. Un parco al buio diventa invece un luogo meno sicuro e meno accogliente, scoraggiando la presenza e la socialità.
È ancora più grave se si considera l’impegno costante del Comitato di Quartiere, che con iniziative e attività cerca di rendere il Parco Friuli un luogo di aggregazione e di comunità. Un impegno che rischia di essere vanificato da problemi strutturali come questo.
In qualità di co-portavoce di Europa Verde Aprilia, chiedo alla Commissione che amministra la Città risposte chiare, interventi rapidi e una gestione dell’illuminazione pubblica finalmente all’altezza delle esigenze di Aprilia, dopo anni di lassismo. I parchi devono essere luoghi vivi e sicuri, non simboli di incuria”.
Così, in una nota, Fabrizio Fiorentini, co-portavoce Europa Verde Aprilia – Alleanza Verdi e Sinistra
