NORMA SCEGLIE LA VIA DEL BILANCIO PARTECIPATO: “APERTO AI CITTADINI”

Norma
Norma

Dell’Omo: “Norma compie un passo importante, un passo che parla di democrazia vera, di partecipazione dal basso, di comunità che sceglie insieme il proprio futuro”.

“Dopo un lavoro concreto sulla partecipazione, con diversi strumenti attivi sul territorio comunale, – spiega sui social il sindaco di Norma, Andrea Dell’Omo – abbiamo scelto di dotarci di un ulteriore strumento quale il bilancio partecipato.

Un percorso che non nasce dal nulla. Nasce dall’esperienza del Comitato del Centro Storico, dal Consiglio dei Giovani dalla rete di impresa, dal dialogo costante con associazioni, cittadini e cittadine che in questi anni hanno dimostrato quanto Norma sia viva, consapevole e pronta a prendersi cura di sé stessa.

Il bilancio partecipato sarà uno strumento funzionale e inclusivo, destinato alle imprese, alle associazioni e a tutti i cittadini, che potranno proporre, all’interno delle risorse stanziate, servizi e lavori pubblici necessari, scelti insieme, in modo trasparente e condiviso.

Questo progetto sarà possibile grazie a un segnale forte di fiducia e solidarietà: quasi 10.000 euro infatti provengono dal 5×1000, destinati a servizi per la comunità, ai quali si aggiungeranno altri 7.000 euro finalizzati alla realizzazione di lavori pubblici. Risorse pubbliche che tornano ai cittadini, trasformandosi in beni comuni.

Non è solo una scelta amministrativa. È una scelta politica nel senso più alto del termine: mettere le persone al centro, rafforzare il senso di appartenenza, costruire insieme le scelte e le strategie per il futuro del nostro paese, nel rispetto dell’ambiente, della giustizia sociale e della solidarietà.

Nel primo Consiglio comunale utile, successivo all’approvazione del bilancio di previsione, porteremo in approvazione il regolamento di attuazione, uno strumento indispensabile per gestire in modo chiaro, equo e partecipato l’intera procedura.

Norma non è un Comune che decide dall’alto. Norma è una comunità che sceglie insieme. E questo è il futuro che vogliamo continuare a costruire, passo dopo passo, tutti e tutte insieme”.

Articolo precedente

EVENTI DI NATALE A LATINA, DI COCCO: “DA LBC ATTACCHI STRUMENTALI”

Articolo successivo

VOTO DI SCAMBIO POLITICO-MAFIOSO A TERRACINA, RIESAME NON LIBERA DE GREGORIO E MARANO

Ultime da Politica