Liste di attesa, l’intervento del Movimento Cinque Stelle di Gaeta: “Quelle dell’assessore Palazzo sono solo bugie”
“Le bugie raccontate dall’Assessore Regionale Elena Palazzo nei giorni scorsi in merito all’eventuale riduzione degli AMBITI DI GARANZIA per le liste di attesa sono l’occasione per smentirla e spiegare una volta di più come stanno le cose per quanto attiene la ASL di Latina e la pessima gestione della della Direttrice Generale Dott.ssa Cenciarelli, difesa, invece, dai soliti Mitrano, Palazzo e, fin quando ha potuto, Tiero. Cosa sono gli AMBITI DI GARANZIA?
Rappresentano i confini territoriali entro cui le ASL assicurano ai cittadini l’accesso alle prestazioni sanitarie attraverso la CLASSE DI PRIORITA’ di prenotazione del paziente. Per citare il nostro piano di riferimento, ad esempio, una visita cardiologica può essere svolta nel nostro Distretto 5, mentre per una oncologica vi è un ambito aziendale, quindi, ipoteticamente, una qualsiasi altra Struttura Assistenziale Sanitaria del territorio ASL.
L’Assessore Regionale da prova di non conoscere neanche di cosa sta parlando: gli AMBITI DI GARANZIA distrettuali-aziendali hanno sempre rispettato in primis quanto indicato dal Piano Nazionale per il Governo delle Liste di Attesa, ma soprattutto continuano a far riferimento al Piano Attuativo sulle Liste di Attesa della ASL fermo, pensate, al 2019 e mai aggiornato/modificato. Per cui gli AMBITI DI GARANZIA continuano a far riferimento ad un piano delle liste di attesa predisposto e pubblicato sul sito della ASL Latina già prima del Covid e del PNRR: il risultato è che dove vi siano stati miglioramenti nelle offerte di prestazioni all’interno del Distretto rispetto al 2019 e non essendovi stati aggiornamenti il paziente troverà ancora la possibilità di svolgere la visita ad una distanza maggiore.
È tutto verificabile sul sito della ASL di Latina: si assiste sulla pelle dei cittadini solo ad una propaganda grave, inutile e scorretta, senza provvedere, altresì, ad alcun miglioramento dell’assistenza sanitaria del nostro territorio. Si metta mano seriamente al Piano Aziendale delle Liste di Attesa, fin qui ampiamente falsate poiché già solo i macchinari ad alta tecnologia acquistati con i soldi del PNRR hanno ampiamente modificato gli ambiti di garanzia rispetto al 2019. La politica, in questo caso nella figura dell’On. Palazzo “sproni” la Dott.ssa Cencerelli che a sua volta lavori a questo obiettivo insieme a chi, per specifica competenza, il Direttore UOC , Dott.ssa Trani, è responsabile di queste funzioni dall’Atto Aziendale della ASL.
Chiediamo conto anche dell’attuazione del PNRR affinché le Case e gli Ospedali di Comunità in costruzione, anche a Gaeta, non restino cattedrali nel deserto e/o inutili scatole vuote reclutando medici e infermieri. Altrimenti meglio restare in silenzio ed evitare di rilasciare nuove dichiarazioni, soprattutto se contemporaneamente apprendiamo che la Guardia Medica continua a Formia ad operare per strada”.
Così, in una nota, Simone Avico, rappresentante del Gruppo Territoriale Sud Pontino del Movimento 5 Stelle.
