Avvocatura comunale di Latina: svolta l’assemblea CISL Fp dell’8 gennaio su professionalità, compensi e organizzazione
Si è svolta in data 8 gennaio l’assemblea sindacale del personale dell’Avvocatura comunale di Latina, convocata dalla CISL, nel corso della quale sono state affrontate tematiche che da tempo costituiscono oggetto dell’azione e delle iniziative sindacali dell’organizzazione.
Al centro del confronto il tema delle alte professionalità e delle Elevate Qualificazioni (EQ), istituti previsti dal vigente CCNL e ad oggi non applicati. È stato ribadito come le EQ rappresentino uno strumento organizzativo, ed il tema delle alte professionalità attenga alle competenze, alla specializzazione e alle responsabilità già presenti nell’Avvocatura, che richiedono un coerente ed immediato riconoscimento. Su tali aspetti la CISL ha ricordato il lavoro svolto nel tempo, anche attraverso iniziative e prese di posizione relative alle scelte organizzative dell’Amministrazione, comprese quelle connesse al bando per il dirigente dell’Avvocatura, e la promozione del riconoscimento delle Alte Professionalità.
Nel corso dell’assemblea è stata inoltre affrontata la questione dei compensi professionali degli avvocati, che risultano ancora non liquidati, evidenziando la necessità di chiarire competenze, procedure e tempistiche, anche in relazione al nuovo assetto di coordinamento.
Ampio spazio è stato dedicato alle criticità del personale amministrativo, legate alla carenza di organico e all’organizzazione del lavoro, nonché all’importanza di una programmazione strutturata delle attività, a partire dal piano ferie, come previsto dal contratto.
L’assemblea – spiega il Segretario agli Enti Locali Raffaele Paciocca – si è conclusa con l’impegno della CISL Fp a proseguire il monitoraggio delle tematiche affrontate e a mantenere attivo il confronto con l’Amministrazione, formulando un augurio di buon lavoro e di pieno apprezzamento all’Avvocato Alessandra Muccitelli, neo-nominata Coordinatore Vicario nella convinzione che il nuovo incarico possa contribuire positivamente a un percorso di dialogo costruttivo e di concreta valorizzazione delle professionalità.
