Sport e sostenibilità, l’arte del riciclo in mostra presso l’Assessorato alle Politiche giovanili
Il Comune di Latina espone, presso l’assessorato allo Sport e Politiche giovanili, opere realizzate dalle ragazze e dai ragazzi under 35 che hanno risposto all’iniziativa “Sport e sostenibilità: l’arte del riciclo 2025”.
Le opere d’arte sono state realizzate, attraverso il riciclo del materiale sportivo destinato a essere smaltito come rifiuto, da Gabriele Santillo, Cristina Cozzi, Eugenia Romano, Daniele Caratelli e Gioanna Troplini.
Tra le tante creazioni una lampada ricavata da vecchie borracce e palloni bucati, fioriere, porta utensili realizzati con vecchie bocce, borse e orologi con frisbee vecchi sono stati utilizzati per nuovi manufatti. Il tutto resterà in esposizione permanente presso l’Assessorato allo sport del Comune di Latina.
“Vedere come la creatività delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi – ha affermato il sindaco Matilde Celentano – riesca a dare una seconda vita a materiali apparentemente finiti è motivo di grande orgoglio per l’Amministrazione. Questo progetto dimostra che Latina è una città capace di coniugare i valori del sano agonismo sportivo con l’attenzione all’economia circolare. Ringrazio i giovani artisti per aver arricchito i locali dell’Assessorato con la loro visione: le loro opere sono la prova tangibile che il futuro del nostro territorio passa attraverso l’innovazione e una rinnovata sensibilità ecologica”.
“Con questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore allo Sport e alle Politiche giovanili – abbiamo voluto sensibilizzare i giovani verso la sostenibilità e l’importanza del riciclo, trasformando oggetti in disuso in vere e proprie creazioni artistiche. In un mondo dove lo spreco è una piaga sociale, dare vita nuova ad attrezzature sportive ormai vetuste è un messaggio potente che questi giovani artisti lanciano a noi tutti per una maggiore consapevolezza nella conservazione delle risorse e nel rispetto dell’ambiente”.
