SALVAGUARDIA DELLA COSTA: A TERRACINA 200MILA EURO DALLA REGIONE

Approvati i contributi per interventi di salvaguardia della costa. Tra i beneficiari Terracina con un progetto da 200mila euro. Lavori da completare entro maggio 2026.

La Regione Lazio ha approvato l’assegnazione di contributi ai Comuni costieri per interventi di difesa e salvaguardia del litorale, stanziando complessivamente 2.319.538,75 euro. L’iniziativa, disciplinata dalla delibera regionale n. 1087 del 20 novembre 2025 e dall’avviso pubblico approvato con determinazione dirigenziale del 2 dicembre scorso, ha raccolto l’interesse di 13 amministrazioni comunali.

La Commissione di Valutazione – afferma l’assessore Corradini – riunitasi il 22 dicembre 2025, ha esaminato le domande pervenute entro la scadenza del 15 dicembre, approvando gli elenchi dei progetti ammissibili e delle domande non ammesse al finanziamento.

Tra i progetti finanziati spicca quello del Comune di Terracina, che ha ottenuto un contributo di 199.820,61 euro per la realizzazione di opere rigide a protezione di manufatti in pericolo di crollo. L’intervento riguarderà il tratto di litorale compreso tra Via Bela Barenij e il pennello esistente a nord, nell’area dell’arenile del Camping Marina d’Ulisse.

L’erogazione dei finanziamenti – termina Corradini – avverrà secondo le disposizioni della Legge Regionale 88/1980. L’amministrazione comunale beneficiarie dovrà rispettare una tempistica stringente: i lavori dovranno essere completati entro il 1° maggio 2026, pena la revoca del finanziamento”.

Articolo precedente

PAOLO MASCARI È IL PERSONAGGIO DEL 2025 SECONDO “SCAMBIAFFARI”

Articolo successivo

LATINA, RITROVATA FRANCESCA CANDELORO

Ultime da Politica