L’evento di Capodanno “Iubilaeum – La gioia della musica”, svoltosi per la prima volta nel Teatro Romano di Terracina, ha confermato come la Fondazione Città di Terracina, in collaborazione con il Comune di Terracina – e in particolare con il Sindaco Francesco Giannetti e l’Assessore al Turismo, Cultura e Grandi Eventi Alessandra Feudi – sia divenuta un punto di riferimento fondamentale per la cultura e per la promozione degli eventi di grande qualità sul nostro territorio.
Il concerto ha rappresentato un ponte tra le numerose iniziative svoltesi nel 2025 – oltre cinquanta, con la partecipazione di artisti di assoluta eccellenza come, tra gli altri, il tre volte Premio Oscar Vittorio Storaro, Ambrogio Sparagna, Tony Esposito, Davide Rondoni, Rita Marcotulli, Fabio Zeppetella e i giovani artisti dell’Anxur Classical Music Festival – e quelle in programma nel 2026. Un progetto che abbraccia arte, musica, spettacolo, attività scolastiche, supporto a produzioni televisive e cinematografiche, ma che soprattutto dà nuova vita a luoghi che, per secoli, sono stati testimoni silenziosi della nostra cultura.
“La Fondazione Città di Terracina – afferma il Presidente dott. Francesco Di Mario – è orgogliosa di essere al centro dell’organizzazione e dello svolgimento di eventi che rappresentano un’occasione unica per vivere il nostro territorio e la sua straordinaria bellezza culturale. Il Teatro Romano e il Santuario di Monte Sant’Angelo, con la loro storia millenaria, continuano a essere luoghi simbolo di incontro e condivisione, dove la musica e l’arte si fondono per celebrare la gioia e l’emozione di ogni spettatore. La nostra missione è quella di continuare a rendere possibile l’accesso alla cultura con la promozione di eventi che arricchiscono il nostro patrimonio artistico e rappresentano un punto di riferimento per la comunità e i visitatori di tutto il mondo”.
Il Concerto di Capodanno ha offerto al pubblico un viaggio emozionante tra i più grandi classici della tradizione musicale europea. L’evento, che ha visto protagonisti il soprano Mariangela Cafaro e il tenore Delfo Paone, accompagnati dall’Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni” sotto l’impeccabile direzione del Maestro Gabriele Pezone, ha confermato ancora una volta l’importanza di manifestazioni di questo tenore nella valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Il programma, apertosi con l’Ave Maria di Mascagni, ha visto l’esecuzione di altri brani immortali di autori come Verdi e Puccini, ma anche pezzi di repertorio natalizio e della tradizione popolare, offrendo una vera e propria celebrazione della gioia della musica in ogni sua sfumatura. Le interpretazioni magistrali degli artisti e la bellezza del Teatro Romano hanno creato un’atmosfera unica, che ha catturato il pubblico fino alla standing ovation finale.
