OTTO ORDIGNI IN POCHI MESI A LATINA, NOI MODERATI: “LA CITTÀ ENTRA NEL RADAR PER LA SICUREZZA”

Noi Moderati: la ripetizione degli episodi impone una lettura strutturata del fenomeno e un coordinamento istituzionale stabile

“La sequenza di ordigni esplosi negli ultimi mesi in diversi quartieri di Latina continua a destare forte preoccupazione e impone una riflessione che va oltre la dimensione della singola notizia di cronaca. 

L’episodio registrato nelle ultime ore, il settimo dall’inizio dell’anno, si inserisce in un quadro che non può più essere letto come una serie di fatti isolati, ma come un segnale che richiede attenzione e risposte istituzionali all’altezza della complessità del fenomeno.

Non è un dettaglio secondario che questa escalation sia approdata anche sulle pagine della stampa nazionale. Un dato che restituisce l’immagine di una città osservata oggi sotto una lente più ampia e che, al di là delle responsabilità individuali su cui sono in corso le indagini, pone una questione di sistema. 

Quando episodi di questo tipo si ripetono nel tempo e interessano aree diverse del territorio urbano, il tema non è più soltanto repressivo, ma riguarda la capacità complessiva di prevenzione, controllo e lettura delle dinamiche in atto.

Da maggio ad oggi si è delineata una sequenza che, per frequenza e modalità, incide inevitabilmente sulla percezione di sicurezza dei cittadini e sulla qualità della vita nei quartieri coinvolti. È un elemento che le istituzioni non possono ignorare e che richiede un approccio lucido, coordinato e non episodico.

In questo quadro il tema della sicurezza torna fisiologicamente a collocarsi sul piano del coordinamento istituzionale, con il livello prefettizio chiamato a svolgere un ruolo di regia complessiva tra amministrazione comunale e forze dell’ordine, anche alla luce di dinamiche che appaiono in evoluzione e che rendono necessario un costante aggiornamento delle strategie di prevenzione e controllo del territorio.

Un’attenzione particolare va, inoltre, riservata agli strumenti di supporto alle politiche di sicurezza urbana. L’installazione delle circa 300 telecamere di videosorveglianza annunciate dal Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, rappresenta un tassello rilevante in questa direzione. A distanza di mesi, diventa importante accelerarne la piena attuazione affinché tali strumenti possano contribuire concretamente sia alla deterrenza sia al lavoro investigativo.

La sicurezza urbana si fonda su un lavoro strutturato e condiviso, che passa attraverso la programmazione e il coordinamento tra istituzioni. È su questo metodo che occorre continuare a investire, per consolidare nel tempo condizioni di maggiore serenità e fiducia per i cittadini.

Noi Moderati conferma il proprio impegno responsabile all’interno della maggioranza, contribuendo in modo costruttivo al rafforzamento delle politiche di sicurezza, nella consapevolezza che solo un’azione istituzionale coordinata e continua può dare risposte credibili a fenomeni che non possono essere sottovalutati”.

Così, in una nota, il Gruppo consiliare Noi Moderati – Comune di Latina.

Leggi anche:
NUOVO ATTENTATO A LATINA: BOMBA DISTRUGGE IL TERRAZZO DI UNA CASA

Articolo precedente

TRE RAPINE IN UN GIORNO: ARRESTATI DUE APRILIANI

Articolo successivo

DROGA E CONTROLLI STRAORDINARI: L’OPERAZIONE DEI CARABINIERI A PRIVERNO

Ultime da Politica