FIAMMA OLIMPICA, PONTINIA CELEBRA LA SUA TEDOFORA ILARIA SCISCIONE

Pontinia protagonista verso Milano-Cortina: Ilaria Sciscione è tedofora della Fiamma Olimpica
Il Sindaco Eligio Tombolillo: “Ilaria rappresenta una generazione che guarda al futuro con determinazione e valori millenari”.

La città di Pontinia scrive una pagina di storia sportiva, culturale e civile. La giovane concittadina Ilaria Sciscione è stata scelta dalla Fondazione Milano-Cortina 2026 come tedofora per il passaggio della Fiamma Olimpica, un onore che premia il talento, l’impegno civico e la passione di una ragazza che è già diventata un punto di riferimento per il territorio.

Il Sindaco di Pontinia, Eligio Tombolillo, ha espresso profonda commozione nel rivolgere un encomio ufficiale a Ilaria: “Vedere Ilaria correre con la fiaccola non è stato solo un momento di celebrazione sportiva, ma l’immagine di una generazione che guarda al futuro con determinazione. La Fiamma che ha trasportato non è fatta solo di fuoco, ma di valori millenari: fratellanza, rispetto per l’ambiente e impegno sociale. Complimenti Ilaria, e grazie a nome di tutta la comunità”.

La scelta della Fondazione non è stata casuale. Come sottolineato dall’Assessore alla Cultura, Maria Rita D’Alessio, “Ilaria si è distinta negli anni per un eccezionale senso civico ed infatti è stata Vincitrice del contest nazionale “Caro Stato ti scrivo” (2023) e premiata nel 2024 dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, presso l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica per un video sul diritto alla privacy. Inoltre, la giovane Ilaria è stata anche Speaker per Radioimmaginaria al Festival di Sanremo, dove ha intervistato il direttore artistico Amadeus. Il suo impegno sociale e culturale non finisce qui ella infatti è anche l’autrice del cortometraggio dal titolo “Rose tra le corde” contro la violenza sulle donne, nell’ambito dei progetti del Ministero dell’Istruzione ed ha ricevuto la Menzione d’onore per il saggio “La grande ricchezza”, incentrato su storia, ambiente e società, temi che rispecchiano i pilastri dei Giochi Olimpici”.

“Sono stata scelta perché, secondo la Fondazione, rappresento i valori di “passione e talento”, ha dichiarato Ilaria Sciscione. “Per me, la passione è la spinta a raggiungere i propri obiettivi facendo ciò che si ama; il talento è ciò che dona autostima e ci fa credere nelle nostre capacità. Spero di poter dare voce alla mia generazione”.

A concludere i complimenti è l’Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili, Simone Coco: “Per un amministratore è sempre un orgoglio vedere i propri giovani eccellere, specialmente quando si occupano di politiche giovanili. Il percorso di Ilaria mi fa ben sperare per il futuro di Pontinia: con ragazzi così, la nostra città sarà in ottime mani”.

Articolo precedente

NUOVO ATTENTATO A LATINA: BOMBA DISTRUGGE IL TERRAZZO DI UNA CASA

Articolo successivo

GIOVANE CALCIATORE ACCOLTELLATO DAL BRANCO DI MINORENNI, LA MADRE: “SEMBRA GOMORRA”

Ultime da Cronaca