RESIDENZE E ALLOGGI UUNIVERSITARI PER RIVITALIZZARE CISTERNA: LA DELIBERA

Palazzo Comunale di Cisterna
Palazzo Comunale di Cisterna

Realizzazione e alloggi per studenti universitari a Cisterna di Latina: l’amministrazione Mantini approva la delibera

Una delibera, quella dell’amministrazione del Sindaco Valentino Mantini, che avvia il percorso che vorrebbe portare Cisterna a diventare in parte una città universitaria. Nell’atto del 23 dicembre 2025, la Giunta di Cisterna dispone la pubblicazione sull’Albo Pretorio Online e sul sito istituzionale dell’Ente dell’avviso del MUR, rivolto a soggetti pubblici e privati che intendono svolgere attività di gestione di residenze o alloggi per studenti universitari.

Con Decreto Ministeriale n. 481 del 26 febbraio 2024, infatti, il Ministero dell’Università e della
Ricerca (MUR) ha adottato il bando per l’assegnazione delle risorse finanziarie ai soggetti attuatori che intendono realizzare nuovi posti letto presso alloggi o residenze per studenti delle istituzioni della formazione superiore, in attuazione della Riforma 1.7- “Alloggi per gli studenti e riforma della legislazione sugli alloggi per gli studenti” prevista dalla Missione 4, Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido all’università” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a titolarità del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Gli immobili devono poter permettere la realizzazione di alloggi o residenze universitarie per studenti delle istituzioni della formazione superiore per un numero di posti letto non inferiore a venti unità, anche frazionatamente, purché ricompresi in un programma unitario che trovi la sua collocazione in un unico edificio o gruppo di edifici contigui.

L’amministrazione pontina ritiene che la realizzazione di alloggi rappresenta una grande opportunità per la riqualificazione urbana delle città, rigenerando aree dismesse e migliorando l’offerta abitativa per studenti. Inoltre, la creazione di alloggi moderni e ben posizionati può rivitalizzare interi quartieri, attirando giovani e creando nuovi servizi e attività in particolare nel centro storico e nelle aree all’interno del centro della città.

Inoltre, secondo la delibera, ci sono vantaggi localizzativi offerti dalla stazione di Cisterna di Latina, collocata nel centro urbano, connessione strategica nel Lazio, fondamentale per il pendolarismo verso Roma quale importante polo universitario con diverse atenei pubblici e privati, tra cui spiccano le grandi università statali come Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata e Foro Italico (specializzata in scienze motorie), affiancate da atenei privati di rilievo come LUISS, LUMSA, Campus Bio-Medico (area medico-sanitaria) e Università Europea di Roma.

Articolo precedente

FOLLA A SERMONETA PER LA FIAMMA OLIMPICA: “GIORNATA STORICA”

Articolo successivo

IL RAMPOLLO DEL CLAN LICCIARDI DA TERRACINA AL CONCERTO DI GEOLIER: PRETESE I POSTI DA VIP

Ultime da Politica