Giovani, agricoltura e tradizioni, Fratelli d’Italia investe sul futuro di Latina e dell’Agro Pontino
Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, con primi firmatari i consiglieri Mario Faticoni e Giuseppe Coluzzi, porta al centro della programmazione del Comune di Latina i giovani e l’agricoltura, settori strategici per lo sviluppo del territorio e per la salvaguardia delle nostre radici.
L’emendamento presentato destina risorse concrete al progetto “Giovani e Agricoltura”, che punterà su formazione, promozione del territorio, cultura e tradizioni, segnando un netto cambio di passo rispetto alle passate amministrazioni, nelle quali l’agricoltura e le tradizioni locali sono state spesso trascurate.
L’agricoltura rappresenta un motore fondamentale per il PIL del Comune di Latina e dell’Agro Pontino, per la gestione sostenibile delle terre e per la valorizzazione dei borghi, delle culture e delle tradizioni locali, che continuano a vivere e a rinnovarsi nel tempo. Investire sui giovani significa garantire formazione, occupazione e innovazione, consentendo alle nuove generazioni di custodire e rilanciare il patrimonio culturale e agricolo del territorio.
I dati diffusi dall’INPS confermano i miglioramenti nel comparto agricolo, con una crescita significativa dei posti di lavoro e una maggiore stabilità occupazionale. Tali risultati sono rafforzati dalla buona governance della Regione Lazio, guidata dall’assessore Giancarlo Righini, e dall’azione del Ministero dell’Agricoltura, guidato dal ministro Francesco Lollobrigida, che riconoscono il valore strategico dell’agricoltura per lo sviluppo sostenibile del Paese.
Attualmente l’agribusiness è la seconda filiera produttiva del Paese, con un valore della produzione pari a 315 miliardi di euro e esportazioni per oltre 60 miliardi di euro. È doveroso tutelare questo comparto, che produce ricchezza, affinché sia garantito il necessario ricambio generazionale.
Investire nei giovani, nell’agricoltura e nelle nostre tradizioni significa contribuire alla costruzione di un futuro solido, sostenibile e vivo per Latina, i suoi borghi e l’intero Agro Pontino”.
Così, in una nota, il consigliere comunale di Latina, Mario Faticoni (FdI), Presidente della Commissione Bilancio, Patrimonio e Agricoltura.
